Per quale motivo alcuni bambini scrivono lettere e numeri al contrario?

I bambini piccoli spesso scrivono lettere e numeri al contrario. Questa fase infantile comune dello sviluppo a volte causa preoccupazione trai genitori e gli educatori, specialmente se si sospetta che il bambino abbia difficoltà aggiuntive. E' importante conoscere la differenza tra errori tipici di...

I bambini piccoli spesso scrivono lettere e numeri al contrario. Questa fase infantile comune dello sviluppo a volte causa preoccupazione trai genitori e gli educatori, specialmente se si sospetta che il bambino abbia difficoltà aggiuntive. E’ importante conoscere la differenza tra errori tipici di scrittura infantile e quando più di una valutazione può rendersi necessaria.

Sviluppo pre-scolare

Prima che un bambino raggiunga l’età scolare, spesso inizia a scarabocchiare lettere e numeri per divertimento.

In questa fase, questi disegni di numeri e lettere sono considerati d’esplorazione e i genitori potrebbero anche non essere in grado di riconoscere le forme che il bambino sta scrivendo. L’ortografia e la scrittura inventata può essere un indicatore di come il bambino svilupperà in seguito la sua capacità e abilità di scrittura.

Sviluppo nella scuola materna

Per tutto l’asilo sarà ancora comune per i bambini invertire alcuni numeri o lettere.

Questo vale soprattutto con difficoltà che si presentano con lettere da forme analoghe, come “d” o “p”. A questa età si stanno ancora imparando le abilità di scrittura e questi sono di solito considerati errori da principianti. Tuttavia, se un genitore o un educatore osserva ulteriori difficoltà nel sondare le parole o nel comprendere il suono della lettera, ci potrebbe essere motivo di ulteriore valutazione.

Dislessia

La dislessia è un tipo di difficoltà di apprendimento che potrebbe rendere difficile per un bambino capire i suoni delle lettere e delle parola, le rime, la lettura e l’ortografia.

Se un bambino vive queste difficoltà, insieme allo scrivere lettere a ritroso per tutta la scuola materna, sarà necessaria una valutazione professionale. Con la costruzione di abilità adeguate e l’aiuto degli educatori, la maggior parte dei bambini con diagnosi di dislessia raggiunge i loro coetanei in capacità di scrittura e lettura.

Discalculia

Una condizione relativa alla dislessia che si verifica spesso, è la discalculia. In questo caso i bambini avranno difficoltà a comprendere la rappresentazione e la scrittura dei numeri.

Un bambino con questa disabilità di apprendimento può non essere in grado di capire la connessione tra il numero cinque e le cinque dita. Come nel caso della dislessia, se un educatore o un genitore sospetta un ritardo nel bambino, è necessaria una valutazione professionale.