Pericoli della radice di Konjac

La radice di konjac, notoa anche come glucomannano, è una fibra  solubile che viene utilizzatoa per addensare il cibo asiatico, come il tofu e  le tagliatelle. Quando la radice viene a contatto con l'acqua, non si  scioglie ma si trasforma in un gel non digeribile che il corpo espelle, secondo ...

La radice di konjac, notoa anche come glucomannano, è una fibra solubile che viene utilizzatoa per addensare il cibo asiatico, come il tofu e le tagliatelle.

Quando la radice viene a contatto con l’acqua, non si scioglie ma si trasforma in un gel non digeribile che il corpo espelle, secondo il sito Bodybuildingforyou.com. E ‘utilizzata in pillole per la dieta, perché dà una sensazione di pienezza e sazietà. È stata anche utilizzata per trattare la costipazione e abbassare i livelli di colesterolo. Ci sono diversi possibili effetti collaterali a mangiare radici di konjac, ma sono per lo più lievi e reversibili.

Disagio gastrointestinale

  • Come molte altre fibre solubili, la radice di konjac può causare l’ aumento del movimento intestinale, diarrea, gonfiore, dolori addominali e flatulenza, sostiene Ray Sahelian, sul sito Bodybuildingforyou.com. Per invertire questi sintomi basta ridurre la quantità di radice ingerita.

Nutrizione

  • La radice di Konjac può impedire al corpo di assorbire le sostanze nutritive offerte dagli altri alimenti; il sito Cellhealthmakeover.com consiglia di prendere un multivitaminico ogni giorno per evitare di sviluppare una carenza nutrizionale.

Difficoltà di deglutizione

  • Un effetto collaterale raro: le pillole dimagranti che contengono la radice di konjac devono essere assunte con acqua, ma questa combinazione potrebbe far espandere la pillola in gola.