Persona 5 Take Your Heart Premium Edition: prezzi e anticipazioni

Il game Persona torna a far parlare di sé, con il sesto capitolo della saga e con Take Your Heart Premium Edition pensato per PS3 e PS4. Lo straordinario successo della serie Persona, sin dai suoi primi capitoli, fatica non poco a trovare una spiegazione. Il mondo video ludico nipponico ci ha ab...

Il game Persona torna a far parlare di sé, con il sesto capitolo della saga e con Take Your Heart Premium Edition pensato per PS3 e PS4.

Lo straordinario successo della serie Persona, sin dai suoi primi capitoli, fatica non poco a trovare una spiegazione. Il mondo video ludico nipponico ci ha abituato a giochi di ruolo che, per la visione europea del genere, sembrano molto simili tra loro. Ma nonostante questo, Persona ha mantenuto la sua originalità, riuscendo a sbarcare con successo nel più vario mercato del vecchio continente.

Trama e recensione

I ragazzi del team Atlus hanno mantenuto l’ambientazione di tutti i precedenti capitoli della saga e i protagonisti della saga Persona, come sempre, sono rimasti gli ignari studenti, questa volta di un liceo di Tokyo.

Come sempre, a contrapporsi alla loro vita reale subentra un ruolo parallelo di ladro fantasma, che sfrutta il concetto di persona, ossia dell’io junghiano, per entrare nei meandri più profondi delle persone, e togliere loro la maschera che sono abituati (o costretti) a portare sempre. Entrando nei cuori e nelle menti di ognuno dei personaggi non giocanti i protagonisti sono in grado di cambiarne l’aspetto più interiore. Questo permette anche a loro, ormai divenuti ladri fantasma, di evolvere e sviluppare nuove caratteristiche.

Sicuramente un concetto di gioco e di trama che si discosta molto dagli standard europei ma non tanto da quelli orientali.

Gameplay

Anche il gameplay non dovrebbe subire variazioni particolari, mantenendo il classico stile a metà tra un gioco di ruolo e uno di simulazione. Ci saranno nuove animazioni e nuovi personaggi ma lo stile di gioco sarà il medesimo. Elementi action si mischieranno a Puzzle e GDR.

Il protagonista, il nostro alter ego, indossa una strana maschera di uccello ed è armato di coltelli e pistole per gli attacchi a distanza.

Ognuno dei personaggi ha una propria persona. Queste sono le entità che assumono nel momento in cui sono chiamati a entrare nei cuori della gente per cambiarne gli aspetti più condizionati dal sistema. Nel caso del protagonista la sua persona è Arsène, celebre ladro francese. Per altri personaggi abbiamo diverse persone:

  • Ryuji Sakamoto diventa Capitano Kidd, celebre pirata.
  • Ann Tekamaki diventa Carmen, eroina proprio della Carmen
  • Yusuke Kitagawa diventa Ghèmon, bandito giapponese
  • Makoto Niijima diventa Giovanna, leggendario Papa donna
  • Futaba Sakura diventa Necronomicon, dal libro di Lovecraft
  • Haru Okumura diventa Milady, da I tre Moschettieri
  • Goru Akechi diventa Robin Hood.

Infine l’eccentrico gatto di nome Morgana rappresenta, invece, il famigerato giustiziere Zorro.

Anticipazioni sui collaboratori

Il gioco, così come i precedenti capitoli, è stato sviluppato dal team giapponese Atlus, di base nella capitale Tokyo. Nonostante l’azienda sia stata acquistata nel 2010 dalla ben più rinomata SEGA, gli sviluppatori hanno precisato che il Logo e il marchio ATLUS compariranno comunque sull’immagine di copertina del gioco.

Console supportate

La partnership con Sony ha dato al titolo l’esclusiva di uscita per le versioni console PS3 e PS4.

Le versioni non dovrebbero differire molto tra di loro. Il motore grafico di gioco è il classico 2,5 D, capace di girare su entrambe le macchine senza chiedere un’eccessivo uso di risorse hardware.

La data di uscita del gioco è prevista per il 4 Aprile 2017, ma già in rete circolano alcune recensioni, in particolare da parte dei giornalisti britannici, che danno voti altissimi a Persona 5. Il sito Gamesmaster attribuisce al gioco una votazione di 95/100, definendo addirittura meglio del ben più celebre Final Fantasy XV.

Il prezzo di uscita del gioco base dovrebbe aggirarsi come sempre intorno ai 70 euro. Ciò che invece rappresenterà davvero una rivoluzione per tutti gli appassionati della saga, sarà il prezzo davvero concorrenziale con il quale uscirà la Take Your Heart premium edition.

Da tempo il mercato dei videogiochi ci ha abituato a versioni base contenenti solo il disco di gioco, contrapposte a confezioni premium edition che contengono gli oggetti più svariati, tra cui action figures, artbook, adesivi ecc.

I prezzi di queste edizione da collezione erano, però, decisamente proibitivi rispetto alla versione base del gioco, e quindi destinati davvero agli appassionati.

Take Your Heart Premium Edition di Persona 5

sarà invece venduta al prezzo di 90 euro circa, e non avrà nulla da invidiare alle altre collector edition di altri titoli. Ci saranno però delle piccole differenze tra la versione europea e quella giapponese. Ma andiamo a vedere con ordine cosa troveremo all’interno della confezione.

La scatola in Plastica avrà un’apertura a scrigno; su di essa troveremo i disegni dei personaggi principali del gioco. Una volta aperta ci troveremo di fronte a: un Artbook, in cui ci saranno i bozzetti e i disegni di alcuni dei personaggi, ma anche di alcuni character poi scartati dal team per la versione finale del gioco. Il libricino sarà composta da 64 pagine lucide.

La Steelbox: in cui sarà contenuto il gioco in blu ray, tutta la confezione sarà in alluminio pressato e riprenderà i motivi della scatola principale.

La Soundtrack: qui sta la vera differenza con l’edizione giapponese. Se infatti il mercato del sol levante ha deciso di inserire due cd con tutte le colonne sonore di tutti i sei episodi, nella versione europea troveremo solo i brani facenti parte dell’ultimo capitolo della saga. Una scelta dettata forse proprio dal team giapponese, che evidentemente ha in programma un altro modo per commercializzare in Europa le soundtrack dei capitoli precedenti.

Un peluche di Morgana: questo nuovo personaggio introdotto in Persona 5, è un gatto antropomorfo, capace di trasformare il proprio corpo. Rappresenta forse la mascotte dell’ultimo capitolo. Il peluche che troveremo all’interno della confezione sarà molto piccolo ma ben delineato.

Una borsa scolastica: per cercare di fare immergere il giocatore ancora di più nel mondo in cui agiscono i protagonisti, il team Atlus ha deciso di inserire all’interno della Take Your Heart Edition, anche una borsa identica a quella usata dai personaggi in gioco.

lo zaino presenta un’ottima fattura e un motivo interno che ricorda i colori del liceo che frequentano gli eroi del gioco.

Indubbiamente il prezzo di poco superiore alla versione base spingerà molti collezionisti a optare per la confezione premium di Persona 5.

Pre-ordini

Alcuni rivenditori hanno dichiarato di aver avuto problemi con i pre-ordini, e di aver dovuto cancellare alcune ordinazioni delle copie fisiche del gioco. Non dovrebbero esserci problemi al lancio ma la grande attesa per Persona 5 sembra stia causando alcuni ritardi.