Piante grasse senza spine da tenere in casa

Piante grasse senza spine da tenere in casa. Ecco alcune delle piante grasse più note e relativi consigli per tenerle in casa.

Le piante grasse senza spine sono molto semplici da coltivare.

Esse, infatti, non hanno bisogno di particolari cure e per questa ragione sono adatte per stare in un appartamento. Ecco dunque un elenco delle piante grasse senza spine che possono essere tenute in casa senza troppi problemi.

Piante grasse: trichodiadema

La trichodiadema fa parte della famiglia delle aizoacee, una specie proveniente dal Sud America. Essa comprende circa 30 varietà. Questo tipo di pianta è principalmente ornamentale ed è dotata di fiori bellissimi.

Ha pochissime spine, proprio un ciuffetto. Essendo una pianta molto particolare di inverno teme molto il freddo, ragion per cui è bene tenerla in casa.

Piante grasse senza spine: lithops.

Si tratta di piante formate solo da 2 foglie. Esse hanno una caratteristica assai particolare, quella di mimetizzarsi tra i sassi, anche se nel periodo in cui maturano i loro fiori si vedono ugualmente. È bene ricordare che essendo una pianta senza spine, a differenza di una che ne ha, va innaffiata spesso.

È inoltre bene informarsi perché ogni specie ha una sua regola generale da seguire. Le lithops necessitano di frequente innaffiatura e di parecchie ore al giorno di esposizione alla luce del sole. Ecco perché, tenendole in casa, è bene che stiano il più possibile vicino a finestre esposte all’azione dei raggi di sole.

Piante grasse senzaspine: Sedum burrito e spectabile

Tra le piante senza spine più note vi sono il Sedum burrito e il Sedum spectabile.

Esse hanno origine nell’emisfero boreale. Si tratta di piante succulente con foglie carnose, compatte e anche piccole. Hanno forma cilindrica, triangolare oppure spatolata. In particolare, il Sedum burrito ha ramificazioni pendenti ricoperte da fogliame, generalmente color azzurro – verde. Il Sedum spectabile ha un portamento eretto, è un sempreverde, ha foglie a spatola e può essere alto mezzo metro. Sono piante molto semplici da coltivare, annaffiarle sporadicamente ed esporle al sole le farà crescere benissimo.