×

Europee, Zingaretti: “Andremo oltre il 20%”

Zingaretti pronto per recuperare l'astensionismo: "La nostra lista unitaria offre un'opportunità".

nicola zingaretti

Alle scorse elezioni, il Pd di Matteo Renzi ha preso il 18%, ma questa volta, a detta di Zingaretti, l’asticella è più alta: “Credo che andremo ben oltre il 20%, possiamo recuperare tanto astensionismo. La nostra lista unitaria offre a chi ha paura di questo presente, a questo caos che stiamo vivendo, un’opportunità” ha affermato il segretario. Sul rischio di una frammentazione, Zingaretti ha poi detto: “Almeno noi ci abbiamo provato a fare una lista unitaria, noi ci siamo messi a disposizione ma poi altri hanno fatto scelte diverse. Non farò polemiche con Emma Bonino e altri”. “La sinistra non ci pensa proprio a dialogare con noi – ha poi concluso -. Quanto ai Verdi, l’aspetto della sostenibilità ambientale è parte fondamentale del programma del Pd”.

Il bluff dei gialloverdi

Se il governo gialloverde reggerà alle Europee? La risposta di Zingaretti lascia poco spazio ai dubbi: “La conflittualità di questi giorni tra Lega e M5s è totalmente finta, un bluff, proveranno a stare insieme.

Di Maio è il garante del fatto che Salvini farà il ministro dell’Interno per 4 anni. Più che al voto, il futuro del governo è legato ai nodi che dovranno affrontare dal 27 mattina. Salvini e Di Maio sono uniti nel dire che non aumenterà l’Iva“.

Perchè votare il Pd

Nel corso del forum organizzato da Repubblica, Zingaretti ha poi risposto alla domanda più frequente: perché votare Pd. “Bisogna votare per salvare l’Italia perché se rimangono i gialloverdi al potere si mette male per il Paese e per la nostra democrazia. La rigenerazione del campo del centrosinistra sta avvenendo e ci porterà a vincere queste elezioni europee. Non credo che la Lega sfonderà perché hanno l’arroganza del potere e dei soldi, hanno l’odio ma l’odio non crea lavoro.

La notte del 26 mi auguro di dire “ce l’abbiamo fatta” e che questa nostra forza sarà il pilastro per salvare l’Italia”.


Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Caricamento...

Leggi anche