Salvini condannato per violazione copyright: rischia grosso

Salvini condannato dal tribunale di Francoforte: rischia fino a 250mila euro di multa e 6 mesi di prigione.

La vicenda risale al 16 Giugno 2018, quando in un messaggio sul suo profilo Twitter, il leader della Lega Matteo Salvini usò un’immagine violandone il copyright.

“Questo signore mi dà del fascista. Rassicurante direi” scrisse il Ministro dell’Interno per accompagnare l’immagine incriminante. La foto usata fu scattata da Friedhold Ulonska, giornalista e membro della Ong Mission Lifeline, a Soren Moje, uno dei vertici della nave.

Stando a quanto riportato dal sito huffingtonpost.it, l’immagine può costare molto caro a Salvini. Il vicepremier, infatti, rischia una multa fino a 250mila euro e 6 mesi di reclusione.

Il presidente della Ong, Axel Steier, ha commentato la vicenda su Twitter: “Negli ultimi mesi abbiamo assistito a numerose violazioni della legge, media e politici hanno rilasciato dichiarazioni false sulla Mission Lifeline. La propaganda di Salvini viola il copyright. Noi non glielo permettiamo”.

Salvini condannato per violazione copyright

Il Ministro ora è costretto a rimuovere la foto da Twitter poichè l’ingiunzione è esecutiva da ieri, martedì 13 Agosto 2019. Il ricorso è stato presentato proprio dal giornalista autore della foto. Ulonska commenta così l’accaduto: “Non mi ha chiesto il permesso di usare la foto. Come tutti gli altri, anche Matteo Salvini deve sottostare alla legge e se non lo fa, come è accaduto in questo caso, ci piace ricordargli i limiti delle sue azioni con tutti i mezzi costituzionali”.

Un’altra grana per Matteo Salvini quindi, alle prese con la crisi di governo da lui aperta che sta mettendo in subbuglio tutto il Paese.