I nomi dei dodici senatori che lasceranno il Pd per Italia Viva

Dodici senatori del partito Democratico hanno comunicato la loro scissione a favore di Italia Viva, il nuovo partito di Matteo Renzi.

L’ex premier Matteo Renzi ha comunicato la scissione dal Partito Democratico già da alcuni giorni: le tensioni erano diventate insopportabili.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 18 settembre, invece, dodici senatori Pd hanno comunicato il loro addio al partito di Nicola Zingaretti a favore di Italia Viva. Si tratta di Francesco Bonifazi, Teresa Bellanova, Ernesto Magorno, Laura Garavini, Eugenio Comincini, Davide Faraone, Valeria Sudano, Nadia Ginetti, Leonardo Grimani, Giuseppe Cucca, Mauri Marino e Daniela Sbrollini. Stupisce il senatore ormai dato per “secessionista” Tommaso Cerno che, invece, resterà con i dem. Infine, anche l’azzurra Donatella Conzatti, secondo alcuni piddini, potrebbe lasciare Forza Italia per aggiungersi ai 12 renziani di Italia Viva.

Annunciati i senatori Italia Viva, le reazioni

Il nuovo partito dell’ex premier sarà formato da due gruppi parlamentari alla Camera e al Senato: in totale, si tratta di 25 deputati e 15 senatori. Dopo l’annuncio, arrivato in mattinata, dei senatori che lasceranno il Pd per seguire Matteo Renzi in Italia Viva, sono seguite diverse reazioni. Tra queste, Andrea Marcucci, il capogruppo del Partito Democratico al Senato ha commentato la scissione dopo il termine della riunione tenuta a Palazzo Madama.

“Ho comunicato di rispettare la scelta degli altri – ha dichiarato Marcucci -. Legittima, non fuori dalle regole, che io non condivido. Sbagliata secondo me in termini tattici, strategici, che non va nell’interesse del Paese”.