Previsioni meteo sabato 24 febbraio 2018

Maltempo generale in tutto il territorio italiano. Presenti precipitazioni che avranno carattere nevoso anche a bassa quota.

Previsioni meteo

In questa giornata persiste una circolazione di bassa pressione che risulta stazionare nel nostro Paese da alcuni giorni. Questa ha comportato e continua a comportare un tempo perturbato su quasi tutte le regioni del nostro Paese. Al Nord c’è in circolo aria fredda da nord est che sta portando precipitazioni a carattere nevoso già a quote molto basse. Venti un pochino più miti ci saranno al centro Sud. A partire da domani questo scenario avrà un cambiamento radicale a causa di aria proveniente dalla Siberia.

Le temperature scenderanno anche di 10 gradi. vediamo ora nello specifico la situazione di questa giornata.

Il Nord

Il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto. Presenti precipitazioni abbondanti anche a carattere nevoso che andranno a riguardare l’Emilia Romagna, la Valle d’Aosta, le colline della Liguria ed il Piemonte. Sul resto delle regioni settentrionali sono attese piogge. I fenomeni risulteranno assenti sul Trentino Alto Adige, l’alto Veneto ed il Friuli Venezia Giulia.

Il Centro

Sulle regioni centrali la situazione prevede molte nuvole con delle piogge diffuse e dei temporali locali. Saranno maggiormente interessate la bassa Toscana e l’Umbria. In area appenninica per quote che vanno al di sopra dei 1500 metri sono previste delle nevicate.

Il Sud e le Isole

Presenza di maltempo sulle regioni peninsulari, ci saranno precipitazioni diffuse che avranno anche carattere temporalesco. Verso la fine della giornata si andranno attenuando sulla Campania e la Calabria.

Sulla Sicilia la nuvolosità sarà variabile, residua pioggia solo nelle prime ore del mattino sulla zona nord orientale dell’isola.

Temperature, venti e mari

le temperature minime andranno in diminuzione sulla Sicilia e la Calabria. Su tutto il resto del territorio invece risulteranno in aumento. Le massime aumenteranno al Nord sulla Sicilia, la Sardegna e sulle regioni centrali. Nelle regioni peninsulari del sud diminuiranno. I venti saranno forti nord orientali sulla zona alta dell’Adriatico.

Sul resto delle regioni adriatiche moderati orientali o sud orientali. Sulla Liguria saranno moderati o forti settentrionali, sul resto del Nord risulteranno deboli variabili. Forti meridionali li avremo sulle regioni ioniche. Sul resto delle regioni moderati settentrionali o occidentali. Il mar Ionio e l’alto Adriatico saranno agitati mentre il resto dei mari molto mossi.