Lazio: Primarie del PD il 12 febbraio

Il Partito Democratico ha scelto le primarie, almeno nel Lazio. Il 12 febbraio infatti si eleggerà il segretario regionale del PD. Era ora, dopo un anno e mezzo di commissariamento: lo ha annunciato proprio ieri il commissario, Vannino Chiti. È una novità, anche perché finora le primarie sono s...

Il Partito Democratico ha scelto le primarie, almeno nel Lazio.

Il 12 febbraio infatti si eleggerà il segretario regionale del PD. Era ora, dopo un anno e mezzo di commissariamento: lo ha annunciato proprio ieri il commissario, Vannino Chiti.
È una novità, anche perché finora le primarie sono state utilizzate solo a livello nazionale.

I candidati sono il fisico Giovanni Bachelet, il giornalista David Sassoli e il “politico” Enrico Gasbarra.

Bachelet è un fisico di fama mondiale: ha fatto ricerche in Italia, nella normale di Pisa e a Trento, negli USA, presso i laboratori Bell, nel New Jersey e infine in Germania, presso il Max Planck Institut.

Ha contribuito nel 2002 alla fondazione dell’associazione Libertà e Giustizia della quale è tuttora Garante.

Sassoli ha cominciato la carriera di giornalista in giornali locali e piccole agenzie di stampa, e passando per “Il Giorno”, finisce nel 1996 al TG3, facendo il salto di qualità.
Presentatosi alle europee del 2009 col PD, con più di 400mila preferenze è il candidato più votato dell’Italia centrale.

Gasbarra ha avuto una classica carriera politica.

E’ partito dal movimento giovanile della DC, diventandone il presidente regionale del Lazio nel 1979 a 17 anni.
Nel 1993 diventa consigliere comunale di Roma e viene eletto Presidente del Consiglio Comunale romano.
Nel 2003, viene eletto Presidente della Provincia di Roma, ottenendo il 53,4% delle preferenze alla guida di una coalizione di centro-sinistra.