Primario/Proteste di Coldiretti e MdF a Milano e Cagliari

26 Luglio 2011 Un martedì di fuoco per il settore primario con Coldiretti e Movimento dei Forconi (MdF) in potesta a Milano e Cagliari. Milano Stamane, all'apertura di Piazza Affari, gli operatori si sono visti consegnare maialini con coccarda tricolore. Tutt'intorno striscioni e cartelli: "Vo...

26 Luglio 2011
Un martedì di fuoco per il settore primario con Coldiretti e Movimento dei Forconi (MdF) in potesta a Milano e Cagliari.

Milano

Stamane, all’apertura di Piazza Affari, gli operatori si sono visti consegnare maialini con coccarda tricolore. Tutt’intorno striscioni e cartelli: “Voi controllate le borse noi il cibo”, “Meno finanza e più stalle”, “Globalizzazione senza regole tratta il cibo come i frigoriferi”, “Giù le mani dal Made in Italy”, “Più trasparenza in borsa e al mercato” .

Le ragioni dell’azione di protesta, fa sapere Coldiretti, sono le gravi speculazioni internazionali sulle materie prime, dall’energia ai mangimi, speculazioni che hanno nuociuto seriamente alle aziende zootecniche italiane.

Cagliari

Pastori Sardi e Movimento dei Forconi (movimento nato nel giugno scorso e resosi già protagonista della pacifica e simbolica occupazione della cattedrale di Avola) insieme oggi a Cagliari, per protestare contro la grave crisi che ha colpito il settore agricolo e chiedere, di conseguenza, interventi volti a tutelare un settore ancora molto importante nell’economia nazionale.

“Attività strategica” – definisce l’agricoltura il portavoce del MdF Martino Morsello, il quale auspica anche che “il Governo decreti lo stato di crisi”.