Prosegue il tour europeo di Renzi

L’incontro tra il premier italiano Matteo Renzi e il Presidente francese Francois Hollande si è tenuto ieri a Parigi. Dal confronto tra i due  è emerso che gli obiettivi comuni a livello europeo sono la crescita e l’occupazione, in particolare quella giovanile. Al termine dell’incontro ...

L’incontro tra il premier italiano Matteo Renzi e il Presidente francese Francois Hollande si è tenuto ieri a Parigi. Dal confronto tra i due è emerso che gli obiettivi comuni a livello europeo sono la crescita e l’occupazione, in particolare quella giovanile. Al termine dell’incontro Hollande ha rivolto a Renzi parole di entusiasmo e ammirazione per le riforme annunciate, sottolineando la necessità che Francia e Italia affrontino insieme la sfida dell’occupazione e della crescita economica.

Hollande ha quindi dichiarato: “Possiamo, dobbiamo cambiare l’Europa insieme: è la prima sfida che dobbiamo affrontare nei prossimi mesi e nei prossimi anni”. L’Europa è il luogo in cui si gioca la scommessa politica di entrambi, ed è più che mai necessario un patto politico tra Francia e Italia in grado di dare forza alle riforme in campo europeo. Domani Renzi continua il suo “tour europeo” incontrando a Berlino la cancelliera Angela Merkel.

Giovedì e venerdì è invece previsto il vertice dei Capi di Stato e di Governo Ue, a Bruxelles, a cui parteciperà anche Renzi in veste di Presidente del Consiglio italiano.