Pubblicate le foto dei vostri figli sul web? In Francia rischiate l’arresto

Ai genitori francesi è stato chiesto di non pubblicare le foto dei loro figli piccoli sui vari social network. Una volta cresciuti infatti, i figli potrebbero fare loro causa, per aver violato il diritto di privacy e per aver messo a repentaglio la loro sicurezza. Secondo la legge sulla privacy vig...

Ai genitori francesi è stato chiesto di non pubblicare le foto dei loro figli piccoli sui vari social network.

Una volta cresciuti infatti, i figli potrebbero fare loro causa, per aver violato il diritto di privacy e per aver messo a repentaglio la loro sicurezza. Secondo la legge sulla privacy vigente in Francia, i genitori che condividono le foto dei figli senza alcun consenso, rischiano un anno di prigione ed una multa pari a 45000 euro. L’esperto di legislazione sul web, Eric Delacroix, ha spiegato: “In pochi anni, i figli potrebbero portare i loro genitori in tribunale, per aver pubblicato foto della loro infanzia“.

Delacroix ha poi aggiunto: “Spesso critichiamo i giovani per il loro comportamento in rete, ma quello dei genitori non è migliore“. L’elemento chiave è capire i sentimenti dei bambini che, una volta cresciuti, spiega l’esperto, abbiano dinanzi alle foto ed ai video ritraenti la loro infanzia e postati sul web.