Quali farmaci causano la perdita di memoria?

Secondo la Johns Hopkins Medicine, la più comune causa di perdita di memoria negli anziani è una reazione avversa ai farmaci. Gli anziani prendono in media cinque farmaci di prescrizione. Quando una persona matura, i suoi reni e il fegato sono meno efficaci per decomperre i farmaci e rimuoverli da...

Secondo la Johns Hopkins Medicine, la più comune causa di perdita di memoria negli anziani è una reazione avversa ai farmaci.

Gli anziani prendono in media cinque farmaci di prescrizione.
Quando una persona matura, i suoi reni e il fegato sono meno efficaci per decomperre i farmaci e rimuoverli dal corpo. Questi farmaci rimangono attivi, interagendo e portando alla perdita di memoria.


Tipi
Molti farmaci possono causare perdita di memoria: ansiolitici e farmaci per dormire, farmaci per il controllo della vescica, farmaci per il bruciore di stomaco, gli steroidi, e tutta una serie di farmaci prescritti per il cancro, l’ipertensione, morbo di Parkinson, e il dolore.L’OTC e rimedi per l’allergia possono anche causare la perdita di memoria.

Durata
La maggior parte di questi farmaci causano perdita di memoria a breve termine. Tuttavia, l’uso continuato può portare alla perdita di memoria a lungo termine

Considerazioni
In alcuni casi, la perdita di memoria si verifica quando due o più farmaci interagiscono. Più si prendono farmaci maggiore è il rischio di interazioni farmacologiche.

Consigli
L’infermiere, il medico o il farmacista sono in grado di eseguire la riconciliazione farmaco, un processo che inizia con un elenco completo dei farmaci.

Si controllano gli effetti collaterali e le interazioni farmacologiche che possono portare alla perdita di memoria.