Quali sono le costellazioni stellari comuni che si trovano in cielo?

Nonostante le stelle in cielo sembrino avere una localizzazione casuale, gli astronomi hanno trovato 88 costellazioni ufficiali, o gruppi di stelle che possono essere identificate e a cui può essere dato un nome. La maggioranza delle costellazioni più comuni si può vedere chiaramente senza un tel...

Nonostante le stelle in cielo sembrino avere una localizzazione casuale, gli astronomi hanno trovato 88 costellazioni ufficiali, o gruppi di stelle che possono essere identificate e a cui può essere dato un nome.

La maggioranza delle costellazioni più comuni si può vedere chiaramente senza un telescopio.

Orsa maggiore

E’ la costellazione più famosa. Il gruppo di stelle dalla forma a mestolo è uno delle costellazioni più visibili e facilmente distinguibili nel cielo.

Orsa minore

E’ la sorella minore dell’orsa maggiore. Si trova vicino all’orsa maggiore nell’emisfero settentrionale ed è formata da un gruppo di stelle che sembra una miniatura dell’orsa maggiore dalla forma a mestolo.

Una stella famosa di questa costellazione è la Stella Polare che si trova alla fine del manico dell’orsa minore.

Orione

La costellazione di Orione, conosciuta anche come il Grande Cacciatore, è molto visibile e riconoscibile nel cielo notturno. Si trova sull’equatore celeste, e perciò è visibile in tutte le parti del mondo. Orione è riconoscibile grazie a tre stelle brillanti, Mintaka, Alnilam e Alnitak, che formano la figura di una cintura. Orione si ispira alla mitologia greca e la costellazione fu vista dai primi astronomi greci come un cacciatore che cerca di uccidere la costellazione vicina, quella del Toro.

Cassiopea

E’ la costellazione localizzata nella parte superiore dell’emisfero settentrionale e fu una delle prime ad essere scoperte dagli astronomi greci nel secondo secolo. Cassiopea ha la forma di una W ed è formata da 5 stelle molto luminose, che la rendono facilmente visibile e riconoscibile nel cielo notturno. Cassiopea si trova di fronte l’orsa maggiore. La leggenda della costellazione si ispira alla regina etiope Cassiopea, che era nota per la sua bellezza senza rivali e la sua vanità.