Quali sono sintomi celiachia atipica

Al contrario della sua forma tipica, la celiachia atipica non si manifesta generalmente con la diarrea, ma spesso con forti dolori addominali. Purtroppo, è frequente non diagnosticare in tempo la presenza della patologia, o non diagnosticarla affatto, poiché il medico curante tende a trattare i s...

Al contrario della sua forma tipica, la celiachia atipica non si manifesta generalmente con la diarrea, ma spesso con forti dolori addominali.

Purtroppo, è frequente non diagnosticare in tempo la presenza della patologia, o non diagnosticarla affatto, poiché il medico curante tende a trattare i sintomi nella loro singolarità, piuttosto che valutarli da una prospettiva olistica, evitando di isolarli ma considerandoli sintomi di una patologia più ampia. I sintomi della celiachia atipica sono di solito extraintestinali, come anemia sideropenica, osteoporosi, anoressia, comparsa recidiva di afte.

Nei casi in cui la patologia viene diagnostica, non è insolito che la diagnosi arrivi in seguito a complicanze o patologie correlate.

L’impossibilità di diagnosticare in tempo, o la tendenza a non diagnosticare affatto la presenza di celiachia, porta il paziente ad un malessere diffuso, tanto che la diagnosi della patologia è per lo stesso, paradossalmente, un momento di sollievo, dato che segna la fine di infinite visite ed esami medici e l’inizio di una dieta che possa alleviare i sintomi. Altre forme di celiachia sono quella tipica, quella silente, quella latente e quella potenziale.

Secondo le stime, una persona su 100 è celiaca, ma non sa di esserlo. Nel nostro Paese, i celiaci diagnosticati sono quasi 100 mila.