Quattro semplici passi per ... salsa di pomodoro per la pasta fresca

PRIMO PASSO Mettere 8-10 cucchiai di olio di oliva in una casseruola media a fuoco basso. Tagliate 1 piccola cipolla e tritare finemente. Friggere per 6-8 minuti, mescolando ogni tanto. Le cipolle devono essere trasparenti e dorate, e cucinarle per tutto questo tempo dà alla salsa la sua dolce...

PRIMO PASSO
Mettere 8-10 cucchiai di olio di oliva in una casseruola media a fuoco basso.

Tagliate 1 piccola cipolla e tritare finemente. Friggere per 6-8 minuti, mescolando ogni tanto. Le cipolle devono essere trasparenti e dorate, e cucinarle per tutto questo tempo dà alla salsa la sua dolcezza.

SECONDO PASSO
Tritare grossolanamente 600g di pomodori freschi maturi e aggiungere nella padella. Sbucciate 3 spicchi d’aglio e aggiungere tutta nella padella. Cuocere per 1 minuto, avendo cura di non bruciare l’aglio. Condite con pepe nero macinato e sale.

Rompere i pomodori giù un po’ con un cucchiaio di legno.

TERZO PASSO
Aggiungere 400 g di polpa di pomodoro e abbassate il fuoco fino a quando alla salsa comincia a bollire. Cuocere per circa 25-30 minuti. Aggiungere 100 ml di brodo vegetale nella pentola e mescolate delicatamente per circa 2 minuti.

QUARTO PASSO
Lasciate che la salsa si riduca per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Se ritenete che si è ridotta troppo, aggiungere un po’ di brodo.

Servire con pasta. Durerà una settimana in frigorifero o tre mesi nel congelatore.