La realtà virtuale cambia gli scenari lavorativi

Come la realtà virtuale potrà intervenire negli scenari lavorativi? Andiamo ad analizzare possibili sviluppi e future previsioni. Della realtà virtuale abbiamo già parlato, e non poco, mostrandovi cosa può succedere nel mondo dei videogiochi e quali sono tutte le ultime novità in commercio gi...

Come la realtà virtuale potrà intervenire negli scenari lavorativi? Andiamo ad analizzare possibili sviluppi e future previsioni.

Della realtà virtuale abbiamo già parlato, e non poco, mostrandovi cosa può succedere nel mondo dei videogiochi e quali sono tutte le ultime novità in commercio già adesso o di prossima realizzazione. Quello che proviamo a vedere adesso però è cosa può cambiare se dal semplice mondo nerd dei videogames a realtà aumentata, passiamo invece al mondo “adulto” del lavoro, delle opportunità di impiego e della possibile rivoluzione del modo in cui concepiamo l’attività lavorativa.

Basti pensare, ed è notizia degli ultimi giorni, al settore sanitario. Presso l’ospedale IRCCS Auxologico Italiano di Milano, per esempio, è da poco entrata in uso, almeno in via sperimentale, “The Cave”, una stanza a realtà aumentata con tre schermi frontali e uno sul pavimento, In tal modo si potrà riprodurre una visione stereoscopica nella quale immergersi con un paio di occhialini 3D, a cui sono collegati alcuni sensori di movimento e di profondità.

Grazie a questa tecnologia, un paziente con deficit dell’attenzione o affetto da senilità precoce potrà essere diagnosticato in maniera più rapida e precisa.

Un altro campo di lavoro interessante è l’ambito pubblicitario: la realtà aumentata diventerà il nuovo modo di comunicare un prodotto e riempire spazi reali e virtuali finora soltanto pensati; infatti molte aziende stanno lavorando per portare il marketing del loro brand su questa nuova piattaforma.