Renzi, referendum non si vince con la paura del no

Matteo Renzi ha parlato di referendum costituzionale. La consultazione è vicina e il presidente del Consiglio ha richiamato tutti al dialogo. Mentre si ricompatta il fronte Pd - Ncd in vista di una discussione decisiva sul referendum costituzionale, Renzi invita tutti a parlare di contenuti. "Se r...

Matteo Renzi ha parlato di referendum costituzionale. La consultazione è vicina e il presidente del Consiglio ha richiamato tutti al dialogo.

Mentre si ricompatta il fronte Pd – Ncd in vista di una discussione decisiva sul referendum costituzionale, Renzi invita tutti a parlare di contenuti. “Se riusciamo a parlare di contenuti, l’Italia dice sì”.

“Il tentativo di tenere insieme il tema della riforma costituzionale con quello della legge elettorale è assolutamente sbagliato e rischia di confondere gli elettori“. Così il vicesegretario del Pd Guerini, pronto ad andare “avanti con Ncd” e ad un’apertura sulle modifiche all’Italicum, purché ci siano “numeri solidi”.

Renzi, nella E-News, ha scritto di essere convinto che “se riusciamo a parlare di contenuti, l’Italia dice sì“. Il presidente del Consiglio ha poi voluto richiamare l’attenzione su un possibile parallelo fra Brexit e referendum italiano.

“Cresce l’attenzione anche oltre confine per il referendum” ha scritto Renzi, “dopo che i britannici hanno votato per la Brexit e accortisi di ciò che hanno fatto, cercano di inventarsi qualche soluzione di ripiego, i commentatori internazionali mettono nel mirino il referendum del nostro Paese.

Si sottolineano i rischi di un’eventuale vittoria del no, cui si è aggiunto in queste ore Massimo D’Alema. Allarmi forti e chiari, anche comprensibili. Ma non vinceremo questo referendum evocando la paura del no“.