Renzi: venerdì si discute l’abolizione del Senato

Il Premier Matteo Renzi sta lavorando ad un altro dei pilastri del programma del suo Governo: le riforme istituzionali. Entro la fine di questa settimana sarà pronto il progetto che prevede la riforma del Senato e del titolo V della Costituzione. Il disegno di legge, però, sta scatenando le re...

Il Premier Matteo Renzi sta lavorando ad un altro dei pilastri del programma del suo Governo: le riforme istituzionali. Entro la fine di questa settimana sarà pronto il progetto che prevede la riforma del Senato e del titolo V della Costituzione. Il disegno di legge, però, sta scatenando le reazioni dei senatori, che non accettano certo di buon grado la scomparsa del Senato oppure la riduzione dei suoi poteri.

Parecchi senatori, sia di maggioranza che di opposizione, sono sul piede di guerra e si dichiarano pronti a far cadere nel vuoto il progetto di “Assemblea delle autonomie” voluto dal premier.

Poiché serve una maggioranza piuttosto larga per far passare la proposta, sarà necessario procedere a modifiche e compromessi.