Bottiglie di plastica: come riciclarle

Le bottiglie di plastica vuote sono un rifiuto molto inquinante per l'ambiente. Seguendo questi passaggi, sarà possibile ricavarne oggetti funzionali.

L’immondizia creata dai rifiuti di plastica è estremamente dannosa per l’ambiente, soprattutto visti i lunghi tempi di decomposizione di tale materiale.

Provate ad immaginare quanta plastica venga gettata in tutto il mondo ogni giorno. Pensate a quanto tempo la natura impiega ad eliminare questo materiale artificiale. Perché mai, quindi, si dovrebbero gettare nella spazzatura grandi quantità di bottigliette di plastica, quando è possibile invece ricavarne oggetti di uso estremamente funzionale? La plastica è un materiale molto resistente, durevole e leggero. Gli oggetti che si possono creare attraverso pochi semplici passaggi di trasformazione delle gettate bottiglie sono infiniti.

Grazie a una corretta mentalità volta al riciclo e alla consultazione di questa pratica ed estremamente facile guida, sarà possibile dare vita ad oggetti comuni e utilizzatissimi da chiunque, portando il lettore a risparmiare sull’acquisto dei medesimi e ad avere un comportamento ragionevole e rispettoso nei confronti dell’ambiente. Di seguito i semplicissimi passaggi.

Porta penne

Mettiamo il caso che, dopo una giornata di lavoro, vi rimanga una bottiglietta d’acqua vuota nella borsa o in macchina.

Ovviamente ve ne dimentichereste, nel caso dell’auto. La gettereste una volta ritrovata senza pensare minimamente a ciò che ne potreste ricavarne; un porta penne. Questo oggetto, di uso comune e semplicissimo, è estremamente utile nella casa di chiunque. Tagliando la bottiglietta in questione con delle forbici alla metà, e poi riscaldando l’estremità tagliata con un ferro da stiro, otterrete un fantastico ed utilissimo porta penne nuovo di zecca, con il bordo smussato nel caso ci fossero bambini piccoli.

Dosatore per alimenti

La parte superiore della bottiglia, comprendente il collo, una volta tagliata si trasforma in un pratico imbuto e, applicando a quest’ultimo un sacchetto di plastica, ecco ottenuto un pratico dosatore di alimenti (come per esempio la farina) pratico e di facile utilizzo.

Non dimenticate di conservare il tappo per non far fuoriuscire il prodotto dal sacchetto.

Tazza

Quante volte vi è capitato, fuori casa, di necessitare di un bicchiere o di una tazza, per esempio al campeggio? Se vi trovate in una situazione come questa e necessitate di una comoda tazza per bere qualcosa, non andate a comprarla, ricavatela dalla bottiglia vuota.

Tagliate la parte inferiore ed ecco creato un comodo e utile bicchiere, trasformato in tazza se provvisto di un manico creato con lo stesso materiale, e attaccato al bicchiere con colla o scotch.

Vaso

Tagliando a metà la bottiglia invece di gettarla, potrete ricavarci un comodo vaso per piccole piante!

Oliera

Siete in procinto di fare un picnic e avete scordato, sfortunatamente, l’oliera? Non preoccupatevi, non è necessario acquistarne una nuova.

Praticando un semplice foro al tappo della vostra bottiglia d’acqua vuota, l’oliera sarà pronta per condire i vostri cibi preferiti. Perfetta anche per lo sciroppo d’acero sui pancake!

Seguendo questa utile e semplicissima guida, avrete così risparmiato in denaro, vi sarete applicati nella costruzione di nuovi oggetti e non avrete creato alcun nuovo tipo di rifiuto. Le vostre bottigliette di plastica vuote saranno state utili a creare qualcosa di uso funzionale e divertente da costruire, facendovi anche mantenere un comportamento civico, volto al riciclo e corretto nei confronti della natura.