Rifugiati, oggi si celebra la Giornata mondiale

Il tema dei richiedenti asilo è molto delicato e, oggi più che mai, richiede attenzione da parte dei Governi. A sensibilizzare l’opinione pubblica sui rifugiati ci pensa il progetto “The European Dream-Road to Bruxelles”, realizzato da Unhcr e Cortona On the Move, una sorta di mostra iti...

1-Giornata-Mondiale-del-Rifugiato

Il tema dei richiedenti asilo è molto delicato e, oggi più che mai, richiede attenzione da parte dei Governi.

A sensibilizzare l’opinione pubblica sui rifugiati ci pensa il progetto “The European Dream-Road to Bruxelles”, realizzato da Unhcr e Cortona On the Move, una sorta di mostra itinerante che descrive con immagini e video l’odissea dei rifugiati che si scontrano con normative, regolamenti europei e pesanti pregiudizi nei loro confronti. Il tir, partito da Roma, arriverà il 4 Luglio a Bruxelles e fa sosta oggi a Roma in occasione della Giornata del rifugiato, che si celebra ogni anno dal 2001.

L’Unhcr, che è una Agenzia facente parte dell’Onu, chiede in particolare al nostro Paese di migliorare il sistema di asilo adottato, per passare dall’emergenza alla fase dell’accoglienza vera e propria. Stando ai dati raccolti dall’Unhcr, l’Italia ha ricevuto 27.800 domande di asilo nel 2013, mentre i 38 Paesi europei hanno ricevuto in tutto 484.600 richieste da parte di rifugiati.