Rio 2016, Russia fuori: "funerale dell'atletica"

Russia fuori da Rio 2016. Le Olimpiadi perdono una delle regine del medagliere. Doping di stato, condanna giusta oppure decisione politica? Il Tas ha preso la sua decisione e l'atletica russa non potrà partecipare a Rio 2016. Neppure i 68 atleti estranei al doping, che sarebbero stati disposti a g...

Russia fuori da Rio 2016. Le Olimpiadi perdono una delle regine del medagliere. Doping di stato, condanna giusta oppure decisione politica?

Il Tas ha preso la sua decisione e l’atletica russa non potrà partecipare a Rio 2016. Neppure i 68 atleti estranei al doping, che sarebbero stati disposti a gareggiare sotto bandiera neutrale Iaaf. Neppure la saltatrice Yelena Isinbayeva. E proprio quest’ultima ha commentato la decisione del Tribunale di Losanna in modo molto duro. “Grazie a tutti per il funerale dell’atletica” ha dichiarato la Isinbayeva, “questa è una decisione puramente politica“.

“Adesso” ha poi proseguito, “tutti questo sportivi stranieri pseudo puliti possono tirare un sospiro di sollievo e vincere le loro pseudo medaglie d’oro in nostra assenza”.

Secondo il re della velocità Usain Bolt, invece, la decisione del Tas “spaventerà moltissima gente e manda un messaggio forte” nella lotta al doping. Soddisfatto anche il numero uno della Iaaf Sebastian Coe: “la Iaaf ha le sue regole antidoping, e oggi il Tas ha confermato che vanno rispettate.

Siamo grati al Tas per aver supportato la nostra battaglia contro il doping”.