Roma blindata per Capodanno: allerta terrorismo

Il Capodanno si avvicina, ma naturalmente incombe l’allarme terrorismo. A Roma la sicurezza verrà rafforzata in particolare al Colosseo e al Circo Massimo, secondo il piano stabilito dal Questore Nicolò Marcello D'Angelo, elaborato sulla base delle perizie del Comitato provinciale per l'ordine e...

Il Capodanno si avvicina, ma naturalmente incombe l’allarme terrorismo.

A Roma la sicurezza verrà rafforzata in particolare al Colosseo e al Circo Massimo, secondo il piano stabilito dal Questore Nicolò Marcello D’Angelo, elaborato sulla base delle perizie del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Già da stanotte partiranno i cosiddetti servizi preventivi e ancor di più saranno le misure di sicurezza adottate domani sera a cominciare dalle 19 e soprattutto dalle 22.30, quando inizieranno le celebrazioni per il nuovo anno.

Tra il Colosseo e il Circo Massimo, con la collaborazione di Roma Capitale, saranno disponibili cinque varchi d’accesso, che verranno strettamente controllati. Inoltre tutte le più importanti piazze romane, soprattutto piazza Venezia, piazza di Spagna, piazza Navona, Campo dè Fiori, piazza del Popolo, Fontana di Trevi, Gianicolo ed Eur, saranno presidiati. A piazza San Pietro, invece, rimarranno in vigore le norme di sicurezza attuate durante il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.

Inoltre dalle 3 di mattino di domenica 1° gennaio, ci saranno agenti incaricati di sorvegliare i ponti, dove avranno luogo intrattenimenti per grandi e piccini fino alle 21. Dalle ore 13, la zona del Lungotevere, da ponte Garibaldi a ponte S.Angelo, sarà pedonale e dotata fioriere antisfondamento, e su ognuno dei 4 ponti dell’area ci saranno controlli della polizia (in uniforme o in borghese) e persino metal detector. Insomma, la città sarà blindata, in modo che le celebrazioni si svolgano al meglio e senza timori per i cittadini.

Il Questore, in collaborazione con Roma Capitale, ha anche lanciato una campagna intitolata #dacciunamano, per chiedere la collaborazione di lavoratori e cittadini per garantire la sicurezza. Nel pomeriggio, di domani, poi, si terrà in Questura un incontro su questo tema per San Silvestro a cui parteciperanno funzionari della Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, l’Esercito, addetti del 112 e del 118, nonché rappresentanti di Roma Capitale.