Salute, troppi errori nella Rete

In nove casi su dieci le informazioni mediche presenti su Wikipedia conterrebbero errori. L’allarme è stato lanciato da uno studio americano pubblicato sul “Journal of the osteopathic association”, in cui sono state analizzate alcune voci dell’enciclopedia online riguardanti dieci probl...

In nove casi su dieci le informazioni mediche presenti su Wikipedia conterrebbero errori. L’allarme è stato lanciato da uno studio americano pubblicato sul “Journal of the osteopathic association”, in cui sono state analizzate alcune voci dell’enciclopedia online riguardanti dieci problemi di salute tra i più costosi per il sistema sanitario americano, come l’asma e il mal di schiena.

I contenuti delle informazioni in Rete sono stati poi confrontati con quelli della letteratura medica ufficiale, ed è emerso che nove volte su dieci ci sono errori ed imprecisioni .

Da parte sua Wikipedia si difende affermando che il campione analizzato era troppo ridotto. Dal canto loro i medici invitano i malati a tenere il medico di base come primo punto di riferimento per i consigli di salute.