Sardegna GeoPortale: il sito geografico della Regione Sardegna

Il sito internet SardegnaGeoportale ha come obiettivo raggruppare e rendere più facilmente accessibili tutti i contenuti geografici (dati e applicazioni) della Sardegna L’obiettivo principale del Sistema Informativo Territoriale Regionale e la relativa Infrastruttura Dati Territoriali (SITR-IDT...

Il sito internet SardegnaGeoportale ha come obiettivo raggruppare e rendere più facilmente accessibili tutti i contenuti geografici (dati e applicazioni) della Sardegna

L’obiettivo principale del Sistema Informativo Territoriale Regionale e la relativa Infrastruttura Dati Territoriali (SITR-IDT) è quello di rendere fruibili i dati cartografici ufficiali della Regione Sardegna e le procedure e le modalità per il loro utilizzo, oltre che la normativa relativa alla vincolistica e alla pianificazione territoriale, tramite strumenti evoluti funzionanti via web che garantiscano un accesso intuitivo e libero alle informazioni.

Al fine di offrire ai cittadini servizi e dati costantemente aggiornati e di facile e agevole utilizzo, e al fine di migliorare l’accessibilità del sito tematico stesso, sono state svolte delle attività di riprogettazione del sito tematico SardegnaTerritorio che hanno portato alla realizzazione del Geoportale.

L’Homepage ha tre box principali che mettono in evidenza gli strumenti più importanti: Mappe (Sardegna Mappe), Metadati (Catalogo metadati) e Download (Scarico cartografia). Il banner centrale, costituito da immagini e fotografie random, rimanda a Sardegna FotoAeree, il navigatore che consente di confrontare il territorio nei vari anni fino ad oggi.

In secondo piano sono stati collocati i box e le icone che permettono l’accesso alle sei aree tematiche più importanti, mentre a fondo pagina è presente un area di ricerca veloce per alcune applicazioni SITR (SardegnaMappe, Ricerca toponimi e Catalogo dati). L’albero di navigazione è stato suddiviso in 5 aree: Catalogo dati – Navigatori – Strumenti – Area Tecnica – Aree Tematiche.

Vai a Sardegna GeoPortale