Scheda Sim addio, Samsung lancia eSim integrata nei dispositivi

Addio alla vecchia scheda sim, ora si cambia operatore con un click Tra pochi mesi, grazie alle e-sim, ci sarà più spazio nel nostro dispositivo cellulare CHE ORA E'? L'ORA DI CAMBIARE SCHEDA! - Arriva l'ultima rivoluzione nel campo della telefonia mobile, riguarda la scheda sim e sembra orient...

Addio alla vecchia scheda sim, ora si cambia operatore con un click

Tra pochi mesi, grazie alle e-sim, ci sarà più spazio nel nostro dispositivo cellulare

CHE ORA E’? L’ORA DI CAMBIARE SCHEDA! – Arriva l’ultima rivoluzione nel campo della telefonia mobile, riguarda la scheda sim e sembra orientata a far discutere non poco. Entro marzo, sul suo più avanzato modello di orologio mobile, Samsung impianterà la e-sim, una sim ridottissima, completamente elettronica che andrà, progressivamente, a sostituire il vecchio microchip, anche quello diventato sempre più piccolo col passare degli anni.

La novità è resa possibile dalla Gsma – l’associazione degli operatori di telefonia mobile che organizza il Mobile World Congress di Barcellona, che si tiene proprio in questi giorni – che ha annunciato le caratteristiche specifiche delle eSim per smartwatch, smart band e tablet. Il primo dispositivo su cui sarà inserita questa nipotina della vecchia scheda sim è lo smartwatch Gear S2, ma dalla stessa Gsma è stato calcolato che entro 7 anni tutti i dispositivi del mondo non avranno più la vecchia scheda sim.

LE NOVITA’ – Pronta l’asta al ribasso tra le principali compagnie di telefonia mobile. Con la e-sim, infatti, per cambiare compagnia basterà un click e si potrà fare tutto online. Addio a contratti da firmare e tempi di attesa vari ed eventuali. Il funzionamento è simile a quello della Apple Sim, che la Apple già usa su alcuni Ipad. Altro vantaggio interessante è la dimensione ridottissima, ancor più della scheda nano oggi presente sul mercato.

In alcune versioni, infatti, la scheda sarà direttamente incorporata nello smartwatch e non estraibile, riducendo al minimo i rischi di rottura e di usura del corpo isolato. Una nuova piccola enorme rivoluzione nel campo della tecnologia, saremo pronti a tenerci al passo? Forse sì, non appena vedremo i prezzi dei contratti telefonici calare come non mai