Discord: cos'è, come funziona, come si usa e quali sono i vantaggi

Discord: cos'è e come funziona l'applicazione che ad oggi ospita più di 250 milioni di utenti da tutto il mondo.

Discord nasce nel 2015 come mezzo di comunicazione per gamers: si tratta di un’applicazione VoIP (voice over IP), ossia una chiamata vocale effettuata tramite la rete internet.

Discord: cos’è e quanto costa

L’applicazione, che attualmente ospita più di 250 milioni di utenti da tutto il mondo, è ideale per conversare, giocare online, svolgere compiti, ma anche per migliorare le proprie competenze linguistiche.

La piattaforma offre il software gratuito (sia su browser che su app), e tre tipi di esperienze d’uso:

  • Versione standard (gratuita)
  • Discord Nitro Classic a 49.99$ all’anno o 4.99$ al mese e server base
  • Discord Nitro a 99.99$ all’anno o 9.99$ al mese.

    Con questa versione si ha la possibilità di personalizzare il proprio profilo con un tag unico, accedere a emoji animate, caricare file di dimensioni maggiorate e altro ancora.

Quali sono i vantaggi

Innanzitutto, Discord offre sia la versione su browser che l’applicazione (scaricabile gratuitamente), caratterizzate da una grafica semplice, utilizzabile da chiunque. Inoltre, per usufruire del servizio è possibile creare una sorta di account anonimo e monouso, senza essere registrati.

In più, Discord è caratterizzato da un’alta stabilità e poca latenza, e offre la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate, condividere lo schermo e inviare file a più utenti.

Dunque, funge come una valida alternativa a software come Skype, Hangouts o Google Duo.

Come funziona Discord?

Basterà un semplice nickname (anche usa e getta) per creare un server (ossia quelle aree dove più persone possono scrivere e/o parlare insieme), all’interno del quale si possono creare gruppi, chiamati “canali“, e categorie. Questi ultimi possono essere testuali o vocali.

Come creare o unirsi a un server

Per creare un server serve solo andare nel “+” della barra laterale sinistra: qui vi verrà chiesto il nome da dare al server, se volete crearne uno nuovo, o potrete unirvi ad uno preesistente.

Inviare messaggi privati

È possibile inviare messaggi privati a partecipanti di altri server, utenti Discord ed amici. Come fare:

Per prima cosa, bisogna andare nella barra laterale destra all’interno di un server, un canale o una categoria, e selezionare il nickname dell’utente.

Comparirà poi una finestrella che vi permetterà di inviare un messaggio testuale.

Altrimenti, è possibile anche aggiungere un amico andando nella Pagina Principale selezionando l’icona del vostro profilo: da qui dovrete cliccare su “Amici”, poi “Aggiungi Amico”, digitare il nickname del vostro amico e infine inviare la richiesta di amicizia.