Se si ha l'HIV è utile fare un po' di allenamento

L'esercizio di base è importante per tutti, qualunque sia la vostra condizione fisica. Oltre a tonificare i muscoli e migliorare la forza, l'esercizio fisico può migliorare notevolmente il sistema immunitario e aiutare a gestire lo stress, che è particolarmente utile per coloro che vivono con l'H...

L’esercizio di base è importante per tutti, qualunque sia la vostra condizione fisica.

Oltre a tonificare i muscoli e migliorare la forza, l’esercizio fisico può migliorare notevolmente il sistema immunitario e aiutare a gestire lo stress, che è particolarmente utile per coloro che vivono con l’HIV. Queste linee guida seguono le raccomandazioni del Progetto Inform.


Istruzioni:

1.

Valutare la propria condizione fisica e consultare un medico prima di scegliere un programma di esercizi.

2. Scegliere un esercizio che ti piace e che è possibile fare ogni giorno . Si può scegliere di camminare, sollevare pesi, o un esercizio aerobico come il nuoto.

3. Se siete asintomatici, fare un esercizio fisico di intensità moderata (fare aerobica per 30 a 45 minuti, tre o quattro volte alla settimana, per esempio). Questo livello è il migliore perchè lo stress con allenamenti più intensi o competizioni sportive potrebbe avere un effetto negativo sulle persone infette da HIV.

4. Se si è sintomatici, rivolgersi al medico e/o fisioterapista sulla scelta di uno specifico programma di esercizio per facilitare la riabilitazione.

5. Capire che le regole del fitness possono variare da individuo a individuo. Consultare un medico per sapere cosa è meglio per voi.

6. Iniziare la terapia con cautela, come con qualsiasi programma di allenamento. Per aiutare a prevenire gli infortuni, iniziare con mezz’ora per ogni sessione, poi gradualmente aumentare fino a un’ora.