Si replica la tela di Caravaggio rubata a San Lorenzo, ecco come partecipare

A distanza di oltre quarant’anni, per andare oltre a quest’insanabile vuoto, l’Associazione Amici dei Musei Siciliani bandisce NEXT, concorso teso a far risorgere il capolavoro caravaggesco, questa volta per mano di promettenti vene creative contemporanee, siciliane e non solo. Gli artisti, in...

A distanza di oltre quarant’anni, per andare oltre a quest’insanabile vuoto, l’Associazione Amici dei Musei Siciliani bandisce NEXT, concorso teso a far risorgere il capolavoro caravaggesco, questa volta per mano di promettenti vene creative contemporanee, siciliane e non solo.

Gli artisti, infatti, sulla scorta della celebre opera del Caravaggio, dovranno proporre una loro personale Natività, una versione attualizzata e originale, in grado di fondere passato e innovazione e di costruire, attraverso un dialogo aperto e propositivo, un ponte ideale tra nuove menti e miti della storia; un dialogo rispettoso o irriverente, ironico o testuale, ma in ogni caso funzionale a commemorare e proclamare, sotto nuova forma, la resurrezione di un’opera ormai perduta.

Il contributo degli artisti sarà così la chiave di volta per esorcizzare questa gravosa scomparsa, proponendo nella contingenza del presente una concreta possibilità di rinascita.
L’opera vincitrice verrà realizzata a spese dell’Associazione ed esposta la notte del 24 dicembre 2011 presso il Lab’Oratorio di San Lorenzo, dove resterà in mostra sino al 17 ottobre 2012. I più interessanti bozzetti in candidatura verranno, inoltre, convogliati e presentati in un’esclusiva mostra.
Si ripropone, così, ma in forma di concorso aperto, l’esperienza condotta a termine lo scorso anno, che ha visto, per il quattrocentennale della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, l’esposizione della Natività con i SS.

Lorenzo e Francesco messa in opera dal collettivo Laboratorio Saccardi.

REGOLAMENTO
L’Associazione Amici dei Musei Siciliani seleziona artisti italiani e stranieri per il concorso:
NEXT

Art. 1 Adesione
Ciascun artista può partecipare al bando di selezione compilando, in ogni sua parte, il modulo di adesione e allegando ad esso il bozzetto dell’opera da realizzare, il curriculum vitae e un portfolio contenente le proprie opere.
Il supporto dovrà seguire il formato dell’originale quadro di Caravaggio, le cui dimensioni sono 2,89 x 1,97 (altezza x larghezza).

Non vi sono vincoli riguardo tecniche e stili ed è ammessa la partecipazione sia di artisti singoli sia di collettivi.
Il portfolio, trasmesso via mail o consegnato su supporto digitale (CD, DVD), dovrà contenere un minimo di tre opere. Si consigliano immagini di buona qualità, chiare e leggibili.
L’intera modulistica dovrà pervenire entro e non oltre il 10 novembre 2011 tramite:
• Consegna a mano presso la sede di Amici dei Musei Siciliani presso Server Studio, via Mariano Stabile 160 (Palermo), dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

• e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@amicimuseisiciliani.it
scrivendo come oggetto “PARTECIPAZIONE NEXT”

IN ENTRAMBI I CASI È NECESSARIO ALLEGARE:

1. Modulo di adesione compilato
2. Bozzetto dell’opera da realizzare
3. Un portfolio con un minimo n. 3 immagini a colori con indicazione di titolo, dimensione e
materiale
4. Curriculum vitae

Al fine di consentire un ottimale coordinamento organizzativo, si invitano i partecipanti a consegnare il prima possibile il materiale richiesto.

La partecipazione è assolutamente gratuita.

BANDO e MODULISTICA sono scaricabili dal sito www.amicimuseisiciliani.it

È altresì possibile scaricare dal sito l’immagine in jpeg dell’originale Natività del Caravaggio.
apertura: h 22.00, ingresso gratuito

Ufficio stampa: Cinzia Di Marco
producer
www.amicimuseisiciliani.it
0916118168

Non sai come arrivare al locale? Leggi il codice QR dal tuo smartphone e raggiungi il locale per l’evento segnalato. Servizio offerto solo da Blog Palermo!

Lettore Qr universale

Visualizzazione ingrandita della mappa