Siria, verso una tregua ad Aleppo. Arriva il via libera russo

Si va verso una tregua nella città di Aleppo, in Siria. Un cessate il fuoco ritenuto necessario da tutti e ora sostenuto anche dalla Russia. In Siria, e in particolare ad Aleppo, c'è l'urgenza di fermare i combattimenti o, quanto meno, di sospenderli. La Russia si è dichiarata pronta a sostenere...

Si va verso una tregua nella città di Aleppo, in Siria. Un cessate il fuoco ritenuto necessario da tutti e ora sostenuto anche dalla Russia.

In Siria, e in particolare ad Aleppo, c’è l’urgenza di fermare i combattimenti o, quanto meno, di sospenderli. La Russia si è dichiarata pronta a sostenere l’ipotesi di una tregua di 48 ore ogni settimana. A dichiararlo è stato il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, il generale generale Igor Konashenkov.

La tregua dovrebbe consentire l’ingresso ad Aleppo di aiuti umanitari. La città è tuttora in stato di assedio e i continui scontri impediscono il lavoro delle task force di sostegno alla popolazione civile.

L’Onu ha dovuto sospendere le proprie attività a causa della situazione di guerra continua denunciata anche dal portavoce Staffan de Mistura.

La richiesta del cessate il fuoco è arrivata anche dall’Unione Europea. L’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri Federica Mogherini ha ribadito l’esigenza di sospendere “tutti gli attacchi contro i civili” da parte delle truppe del regime siriano.