Sono gli uomini i responsabili della menopausa

Care donne over 45, non arrabbiatevi: i risultati di uno studio pubblicato su “Plos Computational Biology” hanno messo in evidenza  che sono gli uomini che provocano la menopausa:  non sarebbe quindi valida la teoria comune che questa serva ad impedire che le donne anziane continuino a rip...

Care donne over 45, non arrabbiatevi: i risultati di uno studio pubblicato su “Plos Computational Biology” hanno messo in evidenza che sono gli uomini che provocano la menopausa: non sarebbe quindi valida la teoria comune che questa serva ad impedire che le donne anziane continuino a riprodursi. In realtà, il termine dell’età fertile nelle donne è la conseguenza di un processo naturale, in quanto gli uomini nel tempo hanno mostrato di volersi accoppiare con donne più giovani.

Questo è il motivo per cui le donne, ad una certa età, vedono scomparire il ciclo mestruale, e di conseguenza accantonano l’idea di avere dei figli.

In pratica, la preferenza degli uomini ad accoppiarsi con donne giovani ha accelerato l’invecchiamento fisico e quindi la menopausa nelle donne. Il responsabile della ricerca, Rama Singh, della McMaster University, è convinto che la competizione tra gli uomini per avere partner giovani ha ridotto le possibilità di avere figli delle donne più anziane, e quindi ha favorito l’insorgere della menopausa.

Che ne pensate?