Wimbledon, Roger Federer batte Rafael Nadal 3 set a 1 e va in finale

Il tennista svizzero incontrerà nella finale di Wimbledon il serbo Novak Djokovic, reduce dalla vittoria per 3 set a 1 contro Roberto Bautista Agut.

Dopo poco più di tre ore sul campo da gioco Roger Federer sconfigge Rafael Nadal in una combattuta semifinale di Wimbledon dove lo svizzero ha prevalso per 3 set a 1.

A quasi 38 anni di età Federer arriva così alla finale del torneo inglese dove incontrerà il serbo Novak Djokovic, reduce dalla vittoria contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut. Il campione svizzero ha vinto Wimbledon per otto volte, di cui l’ultima nel 2017.

Una partita combattuta

Dopo un primo set a favore dello svizzero – e terminato 7 a 6 – nel secondo set è Nadal a dare spettacolo ribaltando il risultato precedente e conquistando la frazione di gioco con uno schiacciante 6 a 1.

Uno spento Federer ritorna quindi in prima linea per i due set finali, che vedono l’affermazione definitiva del Maestro per 6 a 3 e 6 a 4. Particolarmente appassionato l’ultimo set, con quattro match point salvato dal maiorchino Nadal in uno scontro che a molti ha ricordato l’ultima volta che i due campioni di sono incrociati nel lontano 2008.

Una partita a suo modo storica che è stata degnamente incorniciata dalla standing ovation del pubblico nel finale.

Tributo a due straordinari tennisti che da oltre quindici anni tengono banco nei tornei di tutto il mondo e che in questa semifinale si incontravano per la quarantesima volta nelle loro carriere.

L’altra semifinale

Nella seconda semifinale di questo 12 luglio Novak Djokovic ha sconfitto Roberto Bautista Agut anche qui per 3 set a 1, con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-3, 6-2. Il numero uno del ranking mondiale Atp incontrerà dunque lo svizzero Federer in una finale considerata la migliore possibile nel mondo del tennis.

I due campioni si sono già sfidati 47 volte, con una lieve prevalenza di vittorie per il serbo che non viene battuto da Federer ormai da quattro anni.