GP Thailandia: Marc Marquez conquista l'ottavo titolo mondiale

Il pilota spagnolo Marc Marquez trionfa sul circuito di Buriram, in Thailandia, davanti a Quartararo e Vinales: è l'ottavo titolo mondiale.

Marc Marquez ha vinto il Gp della Thailandia: per il pilota spagnolo si tratta del sesto titolo nella classe regina e dell’ottavo titolo mondiale.

“Ma io oggi volevo vincere la gara a tutti i costi, non ho fatto calcoli: non mi importava il vantaggio su Dovi e il mondiale. Fabio è stato molto bravo, io ho gestito bene la gara e nel finale l’ho passato, La mia squadra e la Honda hanno fatto un gran lavoro: è un anno bellissimo“. Il pilota ha festeggiato accanto al tavolo da biliardo che gli hanno preparato i tifosi: manda in buca la palla numero 8.

Sul podio accanto al catalano c’erano Quartararo al secondo posto e Vinales al terzo. Dovizioso deve accontentarsi della quarta posizione, mentre Valentino Rossi finisce la gara in ottava posizione.

Gp Thailandia: trionfa Marc Marquez

Una gara caratterizzata da velocità e sfida: Marc Marquez ha rischiato fino all’ultimo tornante, ma alla fine ne è uscito vincitore. Per 26 giri il pilota spagnolo era rimasto attaccato a Quartararo, che ha sorpassato nel finale della gran premio.

Ma il francese non si è lasciato sfuggire l’occasione e di nuovo ha sbalzato il catalano. Mentre Dovizioso era ormai lontano, Marquez ha tentato il tutto per tutto, accelerando sull’ultimo tornante. Dopo la vittoria di Marquez, infine, il distacco in classifica con Quartararo sale a 112 punti. Questo è stato il commento a caldo del francese: “Se non ci avessi provato all’ultima curva, non sarei andato a casa soddisfatto: sono sicuro che la vittoria arriverà presto”.

Per il momento si accontenta del secondo posto.