Caschi per moto integrali: i modelli e le offerte della stagione

Un casco integrale è l'ideale per chi sceglie di usare la moto per andare in strade extraurbane o in pista.

I caschi per moto integrali si differenziano dagli altri tipi per varie ed importanti caratteristiche.

Tutti i motociclisti hanno un loro tipo di casco prediletto, e in questa sede vedremo un po’ quali sono e quali sono da consigliare.

Caschi per moto integrali

I caschi per moto integrali rappresentano un’alternativa a due altri modelli parimenti famosi, ossia il casco Jet ed il casco modulare. Il primo tra i due è il più comune, quello che si vede solitamente tutti i giorni per strada. La conformazione di questo casco protegge solo la parte superiore della testa, e fa della praticità il suo punto di forza.

Il casco Jet è, infatti, indicato per percorsi prevalentemente urbani e a velocità ridotte vista la relativa semplicità di calzatura ed il ricircolo interno di aria migliorato. Le potenzialità protettive del casco sono abbastanza limitate, visto che lascia solo alla visiera anteriore il compito di coprire il volto.

Il casco modulare è invece la tipologia più recente e permette di spostare e regolare a piacimento la mentoniera presente. In questo casco, quindi, il punto di forza è costituito dalla grande versatilità offerta al motociclista.

La possibilità di essere adattato sia a scopi extraurbani sia a scopi cittadini ne fa un ottimo prodotto per ogni amatore.

Infine, viene il casco integrale. Questo tipo di casco è prettamente consigliato per percorsi fuori dalle aree cittadine, che siano autostrade o piste apposite. Il pregio di questo modello è sicuramente la sicurezza, visto che assicura protezione completa a testa, collo e mento. Il difetto può essere costituito dall’accumularsi di calore nel casco che, soprattutto, con la bella stagione potrebbe farsi sentire in modo insistente.

A prescindere da questo comunque, questo modello di casco è il più indicato per i percorsi più avventurosi.

Caschi per moto integrali, i modelli

Preliminarmente, i caschi integrali si dividono in caschi sportivi e caschi turistici. Il primo modello è il più aerodinamico ed è adatto alle alte velocità, il secondo è invece è più comodo da indossare e dotato di un’imbottitura interna più morbida. Passando concretamente ai modelli, esistono varie marche che promettono caschi di gamma pensati per i motociclisti più disparati.

Sicuramente merita una menzione intanto l’azienda italiana AGV. Un casco integrale AGV di solito è dotato di alcune funzionalità inedite: una visiera più ampia, sistemi di ventilazione utilissimi durante l’estate ed un design molto sportivo e aerodinamico, che consente di sopperire alla forza del vento. L’azienda francese Shark produce caschi dalla resistenza migliorata, solitamente in fibra di carbonio. I prodotti Shark, vista la qualità, sono anche più esosi rispetto alla concorrenza e si rivolgono ad un pubblico di esperti.

La giapponese Shoei, invece, fa la felicità degli amanti del comfort, proponendo inediti materiali traspiranti e funzionalità di aerazione che riguardano principalmente l’interno del casco. Se avete bisogno di una marca “generalista” che possa coprire bene o male tutte le fasce di prezzo e di pubblico il consiglio è di dare un’occhiata al catalogo Suomy, abbastanza vasto da accontentare praticamente chiunque.

Caschi per moto integrali su Amazon

Su Amazon sono presenti tantissimi modelli di caschi integrali

  • Airoh Antivento affilare: Questo casco integrale della Airoh è l’ideale per chiunque voglia fare il salto di qualità su pista o su strada.

    Aerodinamico e ben disegnato, Airoh ha dotato la visiera di questo casco di un sistema di sgancio rapido e di un simil-parasole che fa da toccasana durante certi impegnativi viaggi.

  • iBellete Casco da Motocross per Fuori-Strada: Per gli amanti della motocross arriva questo accattivante casco unisex della iBellete, dal design accattivante e abbastanza leggero da influire negativamente in minima parte sulla temperatura del cranio. Il casco è indicato anche per gli appassionati di Street Bike e racing su terra.

  • AGV K-1 Soleluna: Questo casco AGV è il top di gamma se si parla di caschi integrali. Tra le caratteristiche da notare abbiamo dei sistemi di ventilazione all’avanguardia, una calotta esterna anti-urto trattata in modo da assorbire ed eliminare facilmente l’umidità, efficaci supporti per chi indossa gli occhiali e sistemi di stabilizzazione aerodinamica.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.