Surf: i migliori posti del mondo dove praticare questo sport

Vedremo dove è possibile fare surf e, in particolare, le migliori destinazione per poter cavalcare le onde in maniera del tutto perfetta

Il sole appare all’orizzonte, ma nonostante questo l’oceano immenso richiama già i suoi discepoli.

A tal riguardo, è bene ricordare che le onde migliori sono dei mattinieri. Se volete cavalcare le onde in maniera favolosa, dovete cogliere l’opportunità al balzo, ed essere tra i primi. Cavalcherete delle onde indimenticabili. Vi indicheremo le destinazioni migliori per praticare il surf. E adatte sia ai principianti che ai surfisti più esperti.

Galizia, Spagna – Un vero e proprio paradiso incontaminato

Vediamo, in breve, dove è possibile fare surf in Galizia. Le spiagge di questa zona fanno capolino in maniera regale, lasciandosi alle spalle le collide aride. Poi più in là ci sono i campi coltivati in borghi abbastanza isolati.
Per praticare surf in Galizia non esiste un punto preciso: in questa zona, non dovete fare altro che imbracciare la tavola da surf e praticare questo sport.

E questo dovunque vi porti il richiamo delle onde. Queste spiagge sono isolate dal resto del mondo, sono estremamente deserte. Vengono considerate come una specie di tesoro nazionale. I Gallegos (che sono gli abitanti della Galizia) hanno in mente una cosa sola: tenere tutto per sé.
Le onde migliori sono quelle che si infrangono ai piedi delle scogliere (alte anche 600 metri). In questo punto le acque piuttosto fredde dell’Atlantico sono un vero e proprio toccasana contro il sole rovente della penisola iberica.

Fare surf a Huntington Beach, Orange County, California

Questa nota località balneare è denominata “Surf City, Usa”. In questo luogo le onde sono delle vere e proprie pareti d’acqua. Cavalcare le onde per fare surf in questo posto è veramente una cosa del tutto fantastica.


È bene ricordare che in questo luogo i ragazzi giungono da ogni luogo dell’America con la tavola sotto braccio. E tutto questo per inseguire il “California Dream”. La spiaggia più importante è per l’appunto Huntington City Beach.

Dall’alba al tramonto noterete la parata di tavole colorate che cavalcano le onde gigantesche.

Altri luoghi favolosi nel mondo dove praticare surf

Se siete disposti a fare un viaggio più lungo, allora non potete non andare in Australia, a Port Elliot, e precisamente: a sud di Adelaide.

Qui troverete delle onde incredibili nelle immediate vicinanze di Middleton Beach, Commodore Point, Boomer Beach e Knights Beach. Queste località sono le mete predilette degli amanti del surf e sedi di importanti campionati internazionali. La sera potete festeggiare alla grande, rilassandovi nella vicina Victor Harbor, che è un’eccentrica località marinara del Paese.
Un altro Paese che non è da meno per quello che concerne il surf è il Sudafrica. E precisamente: verso l’Eastern Cape, nelle immediate vicinanze di Cape Town, vi potrete imbattere nelle favolose acque di Jeffrey’s Bay e di Port Elisabeth.

Si tratta di posti da sogno, con delle sterminate spiagge di sabbia dorata. Le conchiglie variopinte sono lasciate sulle spiagge dalle maree

Dalla Sicilia alla Sardegna, a ritmo di surf

L’Italia per quanto concerne il surf non è da meno, le mareggiate italiane sono fantastiche. E, anzi, tra i suoi litorali e le sue cale. Lo Stivale nasconde delle mete da non trascurare per nessun motivo al mondo.
Nel nostro Paese le onde non superano i quattro metri di altezza, ma gli scenari naturali sono veramente eccezionali, in pratica: mozzafiato.

Per esempio: il selvaggio Capo Mannu, a Putzu Idu, nella meravigliosa Sardegna. È questa una zona di rocce, scogliere, venti perenni e calette nascoste. Grazie alla forza del Maestrale per gli appassionati di surf cavalcare le onde è qualcosa di meraviglioso. Le mareggiate regaleranno delle autentiche scariche di adrenalina ai surfisti.

Per quanto concerne la Sicilia, se volete praticare il surf, dovete andare alla Baia di Mondello, Palermo. C’è la fantastica spiaggia dell’Albaria, che è molto amata dai surfisti. La spiaggia vi incanterà con la sabbia bianca e le acque turchesi. Anche la costa di Portopalo di capo Passero, è molto adatta per fare il surf e questo perché è molto ventosa. Questa spiaggia alterna scogliere ripide a litorali sabbiosi.