Tasso di natalità in calo in Italia. E' il più basso di tutta Europa

Le nascite diminuiscono in Italia. Ultima nella classifica europea. L'Italia è il paese europeo che ha conquistato l'ultimo posto nella classifica dei più "fertili". In tutta Europa il tasso di natalità è diminuito con un sostanzioso aumento del tasso di mortalità. Ma l'equilibrio a livello eu...

Le nascite diminuiscono in Italia. Ultima nella classifica europea.

L‘Italia è il paese europeo che ha conquistato l’ultimo posto nella classifica dei più “fertili”. In tutta Europa il tasso di natalità è diminuito con un sostanzioso aumento del tasso di mortalità. Ma l’equilibrio a livello europeo è ancora nella norma. Non si può dire lo stesso per l’Italia, dove il tasso di natalità è sceso di molto rispetto alla media europea. Si parla di un tasso all’8 per mille, quando invece l’Europa ha un minimo di 10 nascite per mille abitanti.

I dati parlano chiaro. In Italia rispetto al 2014 ci sono ben 40 mila nascite in meno. Nel 2015 sono nati solo 5,1 milioni di persone mentre le morti salgono a 5,2 milioni. Il tasso è decisamente in calo.
E’ la prima volta che l’Italia si piazza così in basso nella graduatoria europea. La popolazione europea è certamente aumentata, ma non grazie all’aumento delle nascite. Sono piuttosto gli immigrati ad aver aumentato il numero.

Parlando solo di cittadini italiani, i numeri sono allarmanti. L’Eurostat infatti ha rilevato che, rispetto agli ultimi 90 anni, 141.777 sono i residenti in meno solo nella penisola italiana.

Sul podio, la medaglia d’oro è stata consegnata all’Irlanda che ha registrato un tasso di nascite pari al 14,2 per mille abitanti. Medaglia d’argento a Francia (12/1000) e bronzo all’Inghilterra (11,9/1000). Prima di noi nella classifica europea si piazzano invece Portogallo e Grecia.