Tv Samsung: guida all'acquisto del modello migliore

In questo articolo mostriamo i migliori televisori Samsung in vendita online.

Uno dei primi dispositivi elettronici ed essere entrato prepotentemente all’interno delle nostre vite, stabilendosi permanentemente, è stato il televisore.

Si tratta di un apparecchio che ha avuto un ruolo fondamentale per il progresso e il cambiamento della vita di tutti a partire dalla seconda metà del ventesimo secolo. Infatti è proprio a partire da questi anni esso ha iniziato a circolare all’interno delle 4 mura abitative, fino a diventare parte integrante della nostra esistenza giornaliera. Una riquadro nero che con un click si riempie di forme e di colori, metafora attuale del collegamento dell’interazione con il mondo circostante.

Un mondo che si può conoscere più facilmente, grazie alla possibilità di essere sempre avvisati su ciò che accade, in qualunque parte del globo. Un oggetto che è diventato parte della propria esistenza, insidiandosi perennemente all’interno delle nostre vite.

Le utilità di un televisore sono parecchie. Rappresenta la finestra sul mondo, impossibile da raggiungere fisicamente ma conosciuto allo stesso tempo. Una sorta di magia che permette di contrastare l’ignoranza, in senso non negativo, di ciò che non è conosciuto.

I giornali televisivi, i programmi sulla natura o su argomentazioni di vario genere, che permettono di accrescere il nostro grado di conoscenza. Un altro aspetto decisivo sulle opportunità che offre il mezzo televisivo è senza dubbio quello ludico. Godere della visione di un film o del proprio programma televisivo preferito è un ottimo modo per rilassarsi e trascorrere una serata in pace e quiete.

A pari passo con gli aspetti positivi è però necessario osservare l’altro aspetto della medaglia.

La vista smisurata e impropria della televisione può avere degli effetti nocivi, soprattutto verso i più piccoli. Infatti può diventare una vera e propria dipendenza, che sposta l’attenzione dalle cose più importanti, come lo studio e l’interazione con i propri coetanei, facendoli isolare e crescere in maniera deleteria. Di conseguenza è opportuno fare un corretto utilizzo di questo oggetto.

Tv Samsung

Una delle maggiori aziende conosciute per la qualità costruttiva e l’assemblaggio dei suoi prodotti è la Samsung.

E’ senza dubbio considerata tra le più importanti produttrici di dispositivi e componenti elettronici, fondata l’1 marzo del 1938 a Taegu, in Corea Del Sud. In principio la produzione verteva su prodotti totalmente diversi da quelli attuali. Infatti venivano commercializzati prodotti di genere alimentare. Dopo il secondo conflitto mondiale le direttive aziendali mutarono, iniziando la produzione di articoli elettronici. Un successo sudato nel tempo, che ha portato il marchio Samsung ad essere tra le più conosciute in tutto il mondo.

Questo grazie anche ai prodotti di pregevole fattura, come gli smartphone e i televisori. Un colosso dell’elettronica, con quasi mezzo milioni di dipendenti, oltre 50 filiali sparse per il mondo, e un fatturato di centinaia di miliardi di dollari.

Caratteristiche di un televisore

Il trascorrere del tempo è andato pari passo con lo sviluppo tecnologico, che ha investito molti settori, tra cui quelli elettronico. Infatti la televisione è passata da esemplari a tubo catodico a quelli di nuova generazione, ovvero le smart tv, con connessione a internet e schermi curvi e sottili.

Durante la fase d’acquisto di un televisore è necessario osservarne i connotati per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e al proprio gusto personale. Ecco le principali caratteristiche di un televisore di ultima generazione:

  • Schermo. La scelta ricade quasi esclusivamente sui modelli a cristalli liquidi, gli lcd e i led. Quelli più completi hanno una risoluzione 4k con 3040 per 2160 pixel. La risoluzione standard, per un modello di fascia medio – alta, è di 1920 per 1080 pixels.

  • Smart tv. Sono i televisori attraverso i quali è possibile connettersi ad internet. Una grande opportunità cn la quale poter seguire utilizzare comodamente i propri servizi online usufruendo di uno schermo e una tecnologia ampiamente migliori di quella che può apportare un semplice computer.
  • Porte Hdmi / Usb, attraverso le quali collegare il portatile, la consolle o qualunque altra periferica direttamente alla televisione.
  • Pqi, Picture Quality Indest. Si tratta si un parametro osservato da Samsung con il quale valutare la qualità dell’immagine dello schermo.

    Più alto è il valore, maggiore sarà la qualità della stessa.

Migliori modelli

A seguire alcuni modelli di televisori Samsung in vendita su Amazon, suddivisi in fasce di prezzo per facilitarne la scelta durante la fase d’acquisto.

Modelli tra 100 e 500 euro

Samsung ue22k5000

Tv led full hd e schermo da 22 pollici le caratteristiche principali di questo piccolo televisore in vendita su Amazon ad un prezzo davvero esiguo.

La risoluzione è di 1920 per 1080, con formato immagine di 16:9. Presenti due altoparlanti.

Samsung ue32k5100ak

Televisore Samsung led full hd con una diagonale di 32 pollici e una risoluzione massima di 1920 per 1080 pixels. Presenti due ingressi Hdmi e uno usb. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Samsung ue32m5500

Smart tv led full hd con display da 32 pollici, 1920 per 1080 pixels. Picture quality index, ovvero il parametro per la qualità dell’immagine adottato dall’azienda, ha il valore di 600.

Presenti tre porte per l’ingresso del cavo hdmi e due per quello usb.

Samsung ue40k5502ak

Smart tv con connessione wifi e qualità dell’immagine (Pqi) di 400. Lo schermo è un led, full da 40 pollici con risoluzione di 1920 per 1080. Presente il bluetooth.

Modelli tra 500 e 1000 euro

Samsung ue49k6300kyzt

Televisore con display led full hd curvo da 49 pollici, con risoluzione 1920 per 1080. Essendo una smart tv è possibile collegare l’apparecchio ad internet ed usufruire dei propri servizi online tramite il wifi.

Qualità dell’immagine pqi è di 800.

Samsung ue55ku6072u

Schermo led, ultra hd da 55 pollici con risoluzione 3840 per 2160 4k e formato 16:9. Rapporto qualità prezzo davvero conveniente.

Samsung ue55ku6100k

Smart tv con display led curvo da 55 pollici e risoluzione 4k da 3840 per 2160 pixels. Elevato l’indice di qualità dell’immagine: 1400.

Modelli superiori ai 1000 euro

Samsung ue55ks9000txzt

Smart tv con sistema operativo Tizen, per un’esperienza d’uso più veloce ed intuitiva.

Lo schermo è un silver led ultra hd da 55 pollici, con una risoluzione 4k da 3840 per 2160n pixels.