Tensione nei cieli e manovra pericolosa di un caccia cinese su un jet Usa

Il Comando Indo Pacifico spiega che il velivolo era in spazio internazionale: tensione nei cieli e manovra pericolosa di un caccia cinese su un jet Usa

Tensione altissima nei cieli ad oriente e manovra pericolosa di un caccia cinese su un jet Usa.

Lo spiega una meticolosa denuncia del Dipartimento di Stato di Washington che cita un”duello” sopra il Mar Cinese Meridionale. Secondo quanto riferiscono le agenzie il Dipartimento di Stato americano ha denunciato ”manovre pericolose” da parte di un J-11 della marina militare cinese. La manovra avrebbe comportato delle virate strette di intercettazione diretta ed un grado di pericolo ed aggressività inquietanti, a contare la extra territorialità dello scenario.

La manovra di un caccia cinese su un jet Usa

Il velivolo di supremazia aerea di Pechino avrebbe intercettato un aereo da ricognizione statunitense, un RC-135 Rivet Joint con trenta persone a bordo. Il contatto sarebbe avvenuto a seguito di una spazzata radar, sul Mar Cinese Meridionale la scorsa settimana. 

Il comando: “Era in spazio internazionale”

A dare menzione dell’episodio l’Indo-Pacific Command: si tratta dello spot di comando Usa responsabile della supervisione delle operazioni militari statunitensi nel regione.

Da quanto si apprende il velivolo Usa è stato costretto a compiere ”manovre evasive per evitare la collisione”. Attenzione: secondo gli usa l’RC-135 si trovava nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Cinese Meridionale e stava “conducendo legalmente operazioni di routine”.