Terremoto Ancona, una scossa di magnitudo 2.6 mette paura alla popolazione

Secondo quanto viene riferito dall'Ingv, il sisma, di magnitudo 2.6, è stato registrato in mare al largo della città marchigiana alle ore 12:59.

Terremoto Ancona, di nuovo momenti di paura in Italia a causa di improvvise scosse di terremoto.

Questa volta però, ad esser stato colpito è il territorio delle Marche. Secondo quanto è stato riportato dall’Ingv, una breve ma intensa scossa di terremoto è stata avvertita poco fa ad Ancona. Stando ai dati riportati sempre dall’Ingv, il sisma, di magnitudo 2.6, è stato registrato in mare al largo della città marchigiana alle ore 12:59. A quanto pare, la scossa è avvenuta a una profondità di 10 km ed è stata preceduta da un boato.

Terremoto Ancora, accertamenti in atto

Secondo quanto è stato riferito sempre dall’Ingv, la scossa è stata avvertita chiaramente anche a Falconara. Infatti, nelle scuole di quelle zone, gli alunni si sono subito riparati sotto i banchi per fronteggiare al meglio la forte scossa. Appena è stata avvertita, sono state effettuate numerose chiamate ai vigili del fuoco che sono subito. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), la scossa ha avuto una magnitudo di 2.6 con epicentro al largo di Ancona.

Le altre località vicino all’epicentro sono Falconara marittima (a 13 km di distanza), Camerano e Offagna.

Un testimone ha raccontato come ha vissuto quegli attimi: “Ero in casa, vivo in un attico a Falconara: sono stati pochi istanti, ho sentito il boato e ho sbandato mentre camminavo da una stanza all’altra”.

Al momento, sono in corso gli accertamenti anche se non è ancora chiaro l’entità dei danni. Maggiori informazioni seguiranno nelle prossime ore.