Terremoto alle isole Eolie, scossa di magnitudo 3.7 gradi Richter

Questa notte, intorno alle 3.26, è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo pari a 3.6 al largo delle Isole Eolie.

Questa notte, intorno alle 3.26, è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo pari a 3.6 al largo delle Isole Eolie.

Isole Eolie, avvertita una scossa di terremoto nella notte: magnitudo 3.6, nessun danno a cose e persone

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata avvertita nel corso di questa notte, intorno alle 3.26, al largo delle Isole Eolie. Secondo quanto è stato registrato Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il terremoto ha avuto ipocentro a 295 km di profondità. L’epicentro, invece, è stato rilevato davanti alla costa orientale di Stromboli, a 77 km da Messina.

Per il momento, fortunatamente non si hanno segnalazioni per quanto riguarda eventuali danni a cose o persone. La scossa, però, è stata avvertita da Lipari a fino ad Alicuti e ha comunque provocato paura e panico tra la popolazione, i residenti e i turisti.

I precedenti casi di terremoti registrati negli ultimi tempi nelle Isole Eolie

Quello avvenuto nel corso di questa notte è solamente l’ultimo episodio di scossa di terremoto che si è potuta avvertire nelle Isole Eolie.

A fine luglio, infatti, si è verificato un episodio simile, che ha colpito sempre la stessa zona delle Isole Eolie.

In quella circostanza, nello specifico, non c’è stata una sola scossa, ma se ne sono registrate addirittura due nel corso della stessa mattina. Un prima scossa, infatti, si è verifica intorno alle 9.51, con magnitudo pari a 2.9. L’epicentro di quel terremoto è stato rilevato in mare, vicino l’Isola di Salina, ad una profondità di circa 15 km.

Poco dopo, quando erano da poco passate le dieci, una seconda scossa leggermente più potente di magnitudo 3.3 è stata registrata sempre nella stessa zona di quella precedente, ma è stata avvertita anche a Messina e a Reggio Calabria. Anche in quelle circostanze, fortunatamente non ci sono stati particolari danni a cose o persone.

Un’altra scossa di terremoto, invece, sempre nella stessa zona è stata registrata lo scorso inizio settembre. In quella occasione il sisma di magnitudo pari a 3.4 della scala Richter è stato avvertito in mattinata, intorno alle 8.46, dalla rete sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

L’epicentro è stato rilevato in particolar modo tra Lipari, Salina e Panarea a 262 chilometri di profondità. In quei giorni, le Isole Eolie sono state protagoniste di uno sciame sismico che ha portate a delle scosse che hanno raggiunto anche una magnitudo superiore a 4. Anche nell’occasione della scossa avvertita ad inizio settembre non sono stati registrati danni particolari a cose o persone.