Tiziano Ferro sparisce per un po': pausa dalla musica

Tiziano Ferro ha deciso di prendersi una pausa dalla musica, dopo un’annata trionfale piena di grandi successi, ha bisogno di sparire per un po’ per pensare ai suoi progetti futuri.

Tiziano Ferro chiude un periodo per lui molto intenso, pieno di apparizioni e successi, duetti importanti (come quello con Carmen Consoli) e molte date live, e si prende una pausa: “Nel 2018 farò vita ritirata, non ho nessun piano per concerti o dischi: mi concentrerò per pensare alle prossime canzoni, che usciranno molto più in là.

Ho bisogno di fermarmi ed escludo anche una partecipazione al Festival di Sanremo: ci sono stato due volte in questi anni e, anche se si tratta di una esperienza importante, credo che tanta sofferenza non fa per me. La terza partecipazione non la reggerei”.

Un regalo ai fan di Tiziano Ferro

Ad un anno di distanza dalla pubblicazione dell’album “Il mestiere della vita”, Tiziano Ferro ne pubblica una versione rivisitata, chiamata “Urban vs.

Acoustic”, che uscirà il prossimo 10 novembre. Il disco conterrà le versioni reincise dei brani già noti, più nuove tracce come un duetto con Levante con il brano”Valore assoluto”, “No vacancy” realizzato con i One Republic e “Mi sono innamorato di te”, un meraviglioso omaggio a Luigi Tenco, accompagnato dalla grande Scoring Symphonic Orchestra di Budapest.

“È vero”, sottolinea il cantautore di Latina, “quando si è presentata l’occasione di rivedere canzoni a cui sono molto affezionato, ecco la possibilità di spaziare. Da una parte la bella esperienza di interpretare Tenco, con il giusto timore riverenziale e la felicità di misurarmi con un monumento. Dall’altra l’opportunità di esplorare vie diverse, che mi apriranno sicuramente la visuale sul prossimo disco: ho avuto modo di raccontare un anno di cose inaspettate, di ascolti, di scoperte, compresa la conoscenza e la collaborazione con Levante, un’artista davvero fantastica, con cui spero presto di poter fare altra musica insieme».

«Mi sono innamorato di te» era «nel file del disco di cover che non farò mai: lo nascondo nel mio computer, non si sa mai nella vita, anche se spero di non crollare mai in quella trappola. E lo arricchisco puntualmente, tra le ultime cose aggiunte ci sono un paio di canzoni degli Otto Ohm, Oro nero e Fumo denso”.

Tiziano, la musica e la religione

A pochi giorni dall’uscita del nuovo disco il 37enne Tiziano Ferro, che ormai vive da tempo a Los Angeles, ha dichiarato che la musica lo ha salvato e che se non avesse fatto questo mestiere sarebbe sicuramente caduto in depressione.

“Quindi sì, la musica per me ha fatto miracoli”, ha raccontato il ragazzo che nel 2001 divenne celebre con la canzone “Xdono“, il primo singolo estratto dal suo primo album “Rosso relativo“.

Il futuro

Sicuramente Tiziano Ferro non inizierà un nuovo tour. Infatti dal 2018 si prenderà una pausa per poter lavorare al suo nuovo progetto: “Non parto in tour. Anche perché quando finisco un concerto mi devono rianimare. E non ho la presunzione, dopo tre tappe a San Siro, di chiedere alla gente di tornare a sentirmi. Sono fermo, sto scrivendo tanto e la scrittura per me prevede isolamento. E passo le mie giornate ascoltando musica black, sono fissato e non mi stanca mai.”

Resteremo quindi in attesa di un nuovo capolavoro della musica italiana, come solo Ferro sa regalarci, intanto ci godiamo la versione “rivisitata” della sua ultima fatica artistica.