Tonsillite o falsi allarmi nei piccoli

I genitori quando vedono le tonsille dei loro piccoli ingrossate si allarmano, ma è un timore infondato, perchè nei primi 4 anni di vita le tonsille aumentano progressivamente il proprio volume, poi s stabilizzano per un paio di anni circa, infine inziano a ridursi. L' aumento di volume non è ind...

tonsilleI genitori quando vedono le tonsille dei loro piccoli ingrossate si allarmano, ma è un timore infondato, perchè nei primi 4 anni di vita le tonsille aumentano progressivamente il proprio volume, poi s stabilizzano per un paio di anni circa, infine inziano a ridursi.

L’ aumento di volume non è indce di malattia, tranne nei casi sia cronico e determini una grossa difficoltà di respirazione o apnee durante il sonno. In questi ultimi casi è bene rvolgersi ad uno specialista.

La tonsillite è l’ infiammazione delle tonsille, nella parte posteriore della bocca, ed è causata da infezione batterica. Si manifesta con difficoltà nel deglutire, ingrossamento delle ghiandole del collo e febbre, n alcuni casi possono essere accompagnate da puntini bianchi, ossia placche di pus.

Per curarla in primis bisogna dare sollievo al bambino con un’ alimentazione morbida e fresca. Se non dovesse avere molto appetito, non c’è nulla da preoccuparsi, gli verrà. l’importante che beva !!!