Topinambur crudo benefici e proprietà

Il topinambur, detto anche tartufo di canna è una pianta perenne, con fioritura alla fine dell’estate ed costituito da importanti e diverse proprietà, scopriamo insieme topinambur crudo benefici e proprietà. La pianta di topinambur ha dei bellissimi fiori di colore giallo oro, e proprio per q...

Il topinambur, detto anche tartufo di canna è una pianta perenne, con fioritura alla fine dell’estate ed costituito da importanti e diverse proprietà, scopriamo insieme topinambur crudo benefici e proprietà.

La pianta di topinambur ha dei bellissimi fiori di colore giallo oro, e proprio per questi fiori spesso viene confusa con la margherita gialla. Può essere consumato sia crudo che cotto. Crudo può essere consumato abbinato all’insalata insalata, oppure tagliato a fettine e condito con olio, limone e sale. Per consumarlo invece cotto è necessario privarlo della pellicina di cui è ricoperto.

Topinambur crudo benefici e proprietà:

  • Aiuta a perdere peso e pulisce l’intestino;
  • Riduce l’assorbimento di colesterolo cattivo;
  • E’ un’ottima fonte di potassio, ne contiene molto di più rispetto alle banane;
  • Digestivo, contiene un principio attivo dal gusto amaro in possesso di proprietà digestive;
  • Combatte la stitichezza;
  • Energetico, le sue proprietà energetiche lo rendono un alimento consigliato nella dieta degli anziani, dei bambini e in generale delle persone convalescenti;
  • Aiuta a mantenere in salute i capelli, grazie al contenuto di nutrienti come ferro, rame e vitamina C.

Vanno lavati e spazzolati e possono essere cucinati in tutti i vari modi con cui solitamente si cuociono le patate. Può anche essere utilizzato per la cura ed i trattamenti di bellezza, la sua polpa cotta ed impastata con olio di oliva viene utilizzata per impacchi di vario genere.