Ucraina: Renzi, 'cambiato equilibrio geopolitico, grande sforzo diplomatico per pace'

Roma, 19 mag. (Adnkronos) - "Chi avesse acceso la tv soltanto 15 minuti fa sarebbe colpito dall'apprendere dal Parlamento che evidentemente l'invasione ucraina fatta da Nato e Usa a vedere i toni di quest'aula... Qui siamo in presenza della riorganizzazione del mondo a seguito di...

Roma, 19 mag.

(Adnkronos) – "Chi avesse acceso la tv soltanto 15 minuti fa sarebbe colpito dall'apprendere dal Parlamento che evidentemente l'invasione ucraina fatta da Nato e Usa a vedere i toni di quest'aula… Qui siamo in presenza della riorganizzazione del mondo a seguito di un fatto violento e sbagliato ma che di fatto mette fine a un equilibrio decennale, quello che sta accadendo in Ucraina è un fatto epocale". Così Matteo Renzi intervenendo in aula al Senato.

Noi da decenni abbiamo deciso di stare con i nostri alleati atlantici. Lo avevo capito De Gaspari, lo aveva capito Berlinguer. Questo è lo scenario e nessun saltimbanco o prezzemolino prezzolato che va in ogni sera in tv" lo può cambiare. "E' in atto una riorganizzazione di un mondo geopolitico". E l'Europa "ha bisogno di uno sguardo politico che vada oltre. L'Ue deve decidere cosa deve fare da grande" e anche la Nato "oggi Putin ha paradossalmente rafforzato la Nato ma non c'è dubbio che nel 2019 fosse priva di una visione".

"Di fronte a quello che sta succedendo in Ucraina vogliamo continuare a urlarci tra noi? La politica estera non può essere oggetto un tema di polemica interna. La guerra è la negazione della politica, occorre un grande sforzo diplomatico".