Un Comune toscano pagherà l'affitto alle nuove attività commerciali

Il Comune pagherà l'affitto alle nuove attività commerciali, l'iniziativa spiegata dal primo cittadino D’Addona

Una iniziativa che sta riscuotendo un credito eccezionale, sui social e presso le associazioni di categoria: è quella di un Comune toscano che pagherà l’affitto alle nuove attività commerciali.

Accade a Crespina Lorenzana, dove l’iniziativa punta a rinvigorire commercio ed economia. Lo slogan che fa fede è quello del sindaco Thomas D’Addona: “Apri un negozio a Crespina o Lorenzana, l’affitto per i primi due anni te lo paga il Comune!”.

Il Comune pagherà l’affitto alle nuove attività

Si tratta di un bando volto a incentivare l’apertura di attività commerciali nel paese. Crespina Lorenzana si trova in provincia di Pisa, è composto da sei piccole frazioni, per un totale di poco più di 5.000 abitanti.

Lo svuotamento dei piccoli paesi incombeva e servivano soluzioni, specie per la frazioni. Ha detto il sindaco: “Si sente il bisogno di qualche attività commerciale in più”. Quali tipologie mancano? Alimentari a Crespina e un parrucchiere a Lorenzana e serve un input alla rete del trasporto pubblico.

Due interi anni di locazione pagata

Ecco da cosa è nata dunque la proposta del Comune: per arginare la chiusura dei negozi D’Addona e la sua Giunta hanno indetto un bando che prevede importanti finanziamenti, “fino a 4.500 euro l’anno, per chiunque voglia aprire un’attività commerciale non ancora presente sul territorio”.

A ben vedere si tratta di due anni di affitto pagato, che di questi tempi non è poco.