Un libro sull’Italia da difendere

Un manuale rivolto a tutti, che insegna a resistere e passare all’azione: 25 storie e tutte le risorse, pratiche e giuridiche, per fare valere i diritti dei cittadini e del paesaggio. Il libro, che si intitola “Salviamo il paesaggio” è scritto da Luca Martinelli e pubblicato per Edizioni ...

Un manuale rivolto a tutti, che insegna a resistere e passare all’azione: 25 storie e tutte le risorse, pratiche e giuridiche, per fare valere i diritti dei cittadini e del paesaggio. Il libro, che si intitola “Salviamo il paesaggio” è scritto da Luca Martinelli e pubblicato per Edizioni Altraeconomia. E’ articolato in dieci azioni chiave: mappare, in/formare, riutilizzare, simboleggiare, manifestare, ripensare, tutelare, presidiare, giustapporre, aggregare/partecipare.

Nella prefazione del libro, Carlo Petrini scrive: “Difendere il territorio da cemento e opere inutili è una delle priorità di un Paese che si voglia chiamare civile”.

Si tratta di un libro dall’impostazione chiara e pratica, che dà tanti suggerimenti su come vivere in sintonia con l’ambiente che ci circonda.