Vene varicose: come prevenirle e curarle

Le vene varicose si possono trattare con la prevenzione e il rimedio giusto.

Le vene varicose sono delle anomalie che compaiono nelle vene che sono gonfie, dilatate, soprattutto nelle gambe e nei piedi.

Di solito, hanno un colore azzurro o viola. Sono una condizione grave e non sempre vi è il trattamento adeguato. Vediamo insieme cosa sono esattamente, come curarle e prevenirle adottando anche un ottimo rimedio che può aiutare a migliorare la salute delle nostre gambe e a fare in modo che siano più morbide e toniche.

Vene varicose

E’ un tipo di problema che colpisce circa il 30% delle donne e le cause possono essere di vario tipo.

Qualsiasi vena può essere varicosa, ma le aree maggiormente colpite sono le gambe e i piedi perché si passa molto tempo in piedi oppure camminare porta ad aumentare la pressione delle vene.

Per alcune, si tratta solo di una preoccupazione estetica, mentre per altre donne causano vergogna e imbarazzo e spesso portano a problemi più seri. Il termine si riferisce a varicosi, una malattia che porta a una dilatazione permanente della vena associata alla struttura delle pareti venose.

Le vene tendono a gonfiarsi, creando dei noduli bluastri e la pelle in superficie è lucida e secca. Si distinguono in vari tipi:

  • varici tronculari: varici che coinvolgono le vene safene
  • varaci reticolari: i rami inerenti alle vene safene
  • microvarici: riguardano le porzioni terminali delle vene.

Le cause possono essere di vario tipo: condurre uno stile di vita che porta a stare spesso in piedi, peso eccessivo, alterazioni delle vene presenti sin dalla nascita, quindi problemi congeniti, la stitichezza, problemi alla pompa muscolare che non riesce a irrorare abbastanza sangue o l’età.

Di solito, questo problema comincia a manifestarsi tra i 30 e i 50 anni.

Come prevenire le vene varicose

Alcune persone sono più soggette rispetto ad altri a sviluppare questo problema, proprio per uno stile di vita non corretto o anche per il peso eccessivo (vedi obesità), ma in ogni caso, ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono fare per prevenire il problema. Vediamo come fare. Si consiglia sempre di parlarne prima con il medico per capire quale sia la causa e trovare la giusta soluzione.

Per quanto riguarda gli accorgimenti, bisogna:

  • condurre uno stile di vita sano prestando attenzione all’alimentazione
  • le gambe devono stare in una posizione sopraelevata
  • indossare calze elastiche compressive
  • bere molto
  • optare per il consumo di ortaggi di colore viola e ricchi di vitamina C
  • cercare di limitare il consumo di caffeina, cioccolata, mate
  • non stare troppo in piedi e cercare di cambiare posizione il più spesso possibile
  • no ai vestiti troppo stretti che limitano la circolazione
  • no a tacchi troppo alti che non aiutano
  • limitare il consumo di fumo e di alcool
  • evitare la troppa esposizione al calore, quindi sole e sauna.

Per quanto riguarda i rimedi, si consigliano farmaci flebotonici che aiutano ad aumentare la parete venosa e riducono il senso di stanchezza e di fatica. Sono consigliate anche terapie come la scleroterapia che consiste nella iniezione di sostanze chimiche che aiutano a formare il trombo o si procede con l’idroterapia, che migliora la circolazione delle gambe.

Varikostan, la crema anti vene varicose

Il rimedio migliore per le vene varicose è sicuramente Varikostan, una crema che protegge le gambe e che è considerata il trattamento migliore in quanto ad aggredire il problema e a risolverlo in tempi brevi.

E’ adatto per chi ha problemi di vene, di capillari fragili, è base naturale ed è consigliato dai massimi esperti in materia.

E’ facilissimo da usare perché basta applicarlo sulle gambe per ottenere i migliori benefici e risultati possibili. Si consiglia di usare la crema seguendo le istruzioni e non oltre il tempo indicato di due mesi. E’ una crema che non si compra né in parafarmacia, né in negozio e neanche su ebay o Amazon, ma solo sul sito del distributore ufficiale del prodotto.

Se si è interessati all’acquisto, bisogna compilare il modulo con i propri dati e inviare l’ordine. La spedizione è gratuita e il pagamento si effettua alla consegna. Se siete interessati, vi consigliamo di cliccare sull’immagine seguente

Si consiglia di affrettarsi perché le scorte sono limitate.

Di seguito, potete leggere alcune testimonianze e recensioni che si trovano sul forum del sito ufficiale del prodotto.

Giorgia, Palermo

Con Varikostan ho potuto finalmente dire addio per sempre a quelle fastidiose vene varicose che mi tormentavano ormai da anni, erano diventate una ossessione.

Michela, Napoli:

Varikostan è una vera rivoluzione in questo settore, ho provato decine di metodi prima, ma Varikostan è stata l’unica soluzione ideale ai miei problemi alle gambe.

Per approfondimenti su varikostan, potete cliccare sul prossimo articolo