Navi iraniane bloccano una petroliera Gb nello Stretto di Hormuz

Limassol (Cipro), 11 lug. (askanews) - Navi militari iraniane avrebbero cercato di fermare una petroliera britannica al largo delle coste iraniane, ma il blocco sarebbe stato evitato grazie all'intervento della fregata della Royal Navy HMS Montrose, che vediamo in queste immagini di archivio. ...

Limassol (Cipro), 11 lug.

(askanews) – Navi militari iraniane avrebbero cercato di fermare una petroliera britannica al largo delle coste iraniane, ma il blocco sarebbe stato evitato grazie all’intervento della fregata della Royal Navy HMS Montrose, che vediamo in queste immagini di archivio.

La petroliera British Heritage – ha riferito la Cnn – stava navigando nella zona dello stretto di Hormuz quando è stata avvicinata da tre imbarcazioni iraniane che avrebbero intimato l’alt.

La Marina reale britannica ha affermato che una delle sue fregate ha dovuto intervenire.

Secondo un portavoce del governo di Londra, le navi iraniane hanno infatti invertito la rotta dopo gli “avvertimenti verbali” lanciati dalla fregata britannica.

L’Iran, tramite i suoi Guardiani della Rivoluzione, tuttavia, ha smentito che le sue navi abbiano cercato di fermare la petroliera britannica.

Un incidente che arriva pochi giorni dopo il sequestro di una petroliera iraniana al largo di Gibilterra da parte della Marina britannica, un caso che secondo il presidente iraniano Hassan Rohani avrebbe portato a “conseguenze”.