> > Mario Draghi, laurea honoris causa a Milano: "Ottimista sull'Europa"

Mario Draghi, laurea honoris causa a Milano: "Ottimista sull'Europa"

Laurea honoris per Mario Draghi

Il presidente della Bce Mario Draghi ha ricevuto la laurea honoris in economia e nel suo discorso di ringraziamento ha affrontato il discorso Europa.

Il presidente della Bce Mario Draghi ha ricevuto dall’Università Cattolica di Milano la laurea honoris causa in Economia.

Mario Draghi alla Cattolica di Milano

“In considerazione dello straordinario contributo fornito alla costruzione europeaè la motivazione che ha dato Domenico Bodega, il presidente della facoltà di economia della Cattolica di Milano. “Draghi ha contribuito in modo unico alla costruzione di un’Europa unita. Come presidente della Bce ha disegnato strumenti straordinari per impedire la dissoluzione dell’eurozona”.

Mario Draghi ha affrontato diversi argomenti durante il suo discorso, tra cui l’imminente termine del mandato alla Bce e le misure anticrisi di Francoforte. Per concludere ha parlato dell’Unione Europea.

Sono ottimista sul futuro dell Europa – ha affermato – penso che col tempo essere parte dell’Ue sia diventato normale per gran parte dei cittadini. L’euro è più popolare che mai. Il sostegno all’Ue tocca i valori più alti registrati dall’inizio della crisi”.

“Nei dibattiti sul futuro dell Europa si discute sempre meno se la sua esistenza abbia senso. Su queste basi la nostra Unione può durare e prosperare”.