×

Earth Speakr, i bambini parlano per salvare il pianeta

Milano, 1 lug. (askanews) – Earth Speakr è la nuova opera interattiva dell’artista islandese-danese Olafur Eliasson che amplifica le opinioni dei bambini sul benessere futuro del nostro pianeta, invita gli adulti e i leader mondiali ad ascoltare ciò che i più piccoli hanno da dire.

Earth Speakr utilizza la realtà aumentata e include un’app gratuita e un sito interattivo (www.earthspeakr.art) disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea. La piattaforma invita i bambini europei a creare un’opera d’arte collettiva.

Grazie alla graphic animation che cattura e riproduce le espressioni facciali, i ragazzi possono dare voce agli oggetti che li circondano – un albero, una buccia di banana, un palazzo o la strada – e parlare ai grandi a favore dell’ambiente e del pianeta. I loro messaggi creativi saranno condivisi sul sito www.earthspeakr.art e vivranno sulla app tramite Realtà Aumentata.

“Di solito ai bambini è richiesto di stare attenti a scuola e di seguire le regole – ha commentato l’artista – stavolta tocca a noi adulti ascoltare ciò che loro hanno da dire”.

Dal primo luglio 2020, i messaggi dei bambini appariranno sulla mappa virtuale di Earth Speakr e i Loud Speakrs potranno essere visualizzati tramite la Realtà Aumentata in luoghi importanti di tutta l’UE.

© Riproduzione riservata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.